rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un sorriso per i piccoli malati è un grande aiuto per la loro terapia

“I Nasi Rossi del Dottor Jumba” e il personale medico dall’Ausl presenteranno l’attività di clown terapia e i risultati raggiunti

L’Associazione l’Aquilone di Iqbal, in collaborazione con Ausl Cesena e con il Patrocinio del Comune di Cesena e FNC (Federazione Nazionale Clown Dottori), organizza la conferenza gratuita “Nasi Rossi al Bufalini: la clown terapia come approccio integrato non farmacologico nella gestione del bambino in Ospedale”. Martedì 16 maggio alle 20 presso la sala Cacciaguerra, messa a disposizione gratuitamente da Banca di Cesena, “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” e il personale medico dall’Ausl presenteranno l’attività di clown terapia e i risultati raggiunti dal progetto che l’Aquilone di Iqbal porta avanti dal 1999 presso il nosocomio cesenate e che successivamente ha attivato anche negli Ospedali di Forlì e Faenza.

Aprirà la conferenza il Presidente della Federazione Nazionale Clown Dottori Alberto Dionigi, che introdurrà i saluti delle autorità presenti, l’Assessore ai Servizi per le persone, Simona Benedetti, e la Dottoressa Virna Valmori, Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale Maurizio Bufalini. Seguiranno gli interventi della Dottoressa Elisabetta Montesi, Responsabile del Progetto ‘Pediatria a misura di bambino’, attivo nell’ospedale cittadino dal 2005, e della Dottoressa Umberta Dradi, Dirigente infermieristico del Bufalini. Toccherà allo Psicologo Roberto Flangini, clown dottore de “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, portare l’esperienza diretta di chi dedica parte del proprio tempo libero al servizio in corsia e alla formazione personale, per fare in modo che il proprio operato raggiunga sempre i massimi livelli di preparazione e competenza.

"Le procedure di distrazione, come la clown terapia, sono un requisito indispensabile per il controllo del dolore del bambino ospedalizzato. Siamo felici che all'interno del nostro Ospedale vi sia questa proficua collaborazione con i clown dottori dell'Aquilone di Iqbal" - dichiara il Dottor Augusto Biasini, Direttore dell’Unità Operativa Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini, che curerà un intervento dal titolo “L’importanza della clown terapia a supporto delle attività cliniche”, portando la testimonianza dei medici che lavorano nei reparti in cui è attivo il progetto. A seguire gli interventi della Dottoressa Paola Sama, Coordinatore Infermieristico del Reparto di Pediatria, che porterà il punto di vista dell’equipe pediatrica, del Dottor Davide Melandri, Direttore del Centro Grandi Ustionati e Dermatologia, che presenterà gli interventi dei clown dottori nel Centro Grandi Ustionati, e del Coordinatore Infermieristico dell’U.O. ORL Maxillo Facciale, Dottoressa Rossella Bravaccini, sul servizio di accompagnamento in sala operatoria svolto dai nasi rossi all’Ospedale Bufalini.

A sottolineare l’importanza del rapporto che il clown dottore deve instaurare anche con i familiari, verrà portata al pubblico la testimonianza diretta di due genitori che hanno affrontato una situazione difficile come quella del ricovero ospedaliero del figlio. Nel corso della conferenza sono previste, inoltre, simpatiche incursioni dei clown dottori del progetto “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”. “Siamo molto felici di realizzare questa iniziativa” - dichiara Tania Baldazzi, clown dottore e neo Presidente dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal - “Sarà un momento importante per informare la popolazione sul nostro operato e sull’importanza della clown terapia per rendere meno traumatica l’esperienza del ricovero per i piccoli pazienti. La conferenza sarà anche occasione per presentare le modalità con cui i nostri nasi rossi portano avanti e sviluppano il progetto e per mettere in guardia i presenti sul fenomeno dei ‘falsi clown’, sedicenti personaggi che, tradendo la generosità delle persone, chiedono donazioni per attività di clown terapia che in realtà non svolgono”.

Appuntamento, dunque, martedì 16 maggio alle ore 20 presso la Sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, in Viale Bovio 72. La partecipazione alla conferenza è completamente gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Per informazioni è possibile contattare l'Associazione al numero 0547 353968 o all'indirizzo a.dionigi@aquiloneiqbal.it oppure visionando la pagina FB “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sorriso per i piccoli malati è un grande aiuto per la loro terapia

CesenaToday è in caricamento