rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Un presepe firmato Tinin Mantegazza

Una Natività firmata Tinin Mantegazza. E' l'idea per un regalo d'autore che scaturisce dai laboratori creativi in corso al Centro Diurno di Salute Mentale

Una Natività firmata Tinin Mantegazza. E' l'idea per un regalo d'autore che scaturisce dai laboratori creativi in corso al Centro Diurno di Salute Mentale attivo presso la sede di via Settembrini del Distretto Sanitario Rubicone-Costa sotto la Direzione del dott. Roberto Bosio.

Si tratta di un progetto specifico curato e seguito personalmente dall'artista Tinin Mantegazza chiamato a offrire la propria consulenza per un percorso teso a sviluppare le abilità personali e anche quelle artistiche delle circa 15 persone provenienti dal territorio del Distretto che frequentano quotidianamente il Centro Diurno sotto la supervisione di una équipe specialistica.

Un progetto che mira non ad omologare le persone verso la “normalità” ma a riconoscerne la specificità con l'obiettivo ultimo che l'utente dei servizi psichiatrici esca dall'isolamento delle strutture per tornare nel territorio e anche far si che il territorio si accorga che questi ammalati non sono “persi” per la collettività ma presenti e potenzialmente portatori di ricchezza umana e sociale.

Tinin Mantegazza incontra i partecipanti al laboratorio due volte alla settimana. Il progetto è in corso da sei mesi e ha prodotto – tra l'altro - un affresco ultimato recentemente che rallegra la sala di attesa della Pediatria di via Settembrini. Il lavoro che si sta ultimando in questi giorni è costituito da una produzione di opere dipinte su legno raffiguranti la Natività, per mettere sul “mercato” un regalo di Natale d'autore.

“Mi sono adoperata affinché queste opere si possano acquistare nei giorni della Fiera di Santa Lucia. Quindi invito tutti a venire in piazza a Savignano nei prossimi giorni per vedere ed eventualmente comprare questi presepi del tutto artigianali” – ha detto il Sindaco Elena Battistini che si è recata qualche giorno fa in visita al Centro Diurno insieme al Direttore del Distretto Rubicone-Costa dott.ssa Antonella Brunelli e al Dott. Bosio (nella foto con l'équipe e i partecipanti alle attività di laboratorio). Nell'occasione il Sindaco ha incontrato Tinin Mantegazza e messo a punto insieme all'artista e ai dirigenti Usl ulteriori iniziative per i prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presepe firmato Tinin Mantegazza

CesenaToday è in caricamento