rotate-mobile
Cronaca

Un percorso di gruppo per aiutare le donne in difficoltà

A partire dal 18 marzo, Centro Donna ospiterà sei incontri, che si svolgeranno sempre il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 12. A guidarli sarà Giuliano Aguzzoni

Un percorso di gruppo per aiutare le donne a che vogliono imparare a rispondere alle situazioni di difficoltà, aggressività, manipolazione e, più in generale, a rivedere e riorganizzare il proprio atteggiamento quando si affrontano cambiamenti (personali, sociali, relazionali…). L’iniziativa, denominata “Mi ripenso e agisco”, è promossa dal Centro Donna del Comune di Cesena.

A partire dal 18 marzo, Centro Donna ospiterà sei incontri, che si svolgeranno sempre il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 12. A guidarli sarà Giuliano Aguzzoni, psicologo, mediatore familiare e del conflitto, consulente senior di orientamento professionale. La partecipazione è gratuita e per iscriversi c’è tempo fino al 9 marzo. Per farlo, o per chiedere informazioni, occorre rivolgersi al Centro Donna (Piazza del Popolo, 9 - tel. 0547.356462, mail: centrodonna@comune.cesena.fc.it).

Al percorso potranno partecipare al massimo 15 persone. Per questo, l’iscrizione sarà seguita da un colloquio individuale per comprendere le motivazioni delle partecipanti e creare un gruppo omogeneo nel percorso. Nel corso dei vari appuntamenti, le partecipanti affronteranno vari temi: apprenderanno conoscenze e modalità operative per rispondere efficacemente a situazioni di difficoltà, incapacità organizzativa, ecc. in modo da raggiungere un migliore inserimento sociale e lavorativo.

Ma approfondiranno anche metodi per raggiungere una maggiore armonia interiore e accrescere le proprie capacità di comunicazione interpersonale; esamineranno le criticità che spesso si presentano nelle varie forme di relazione (sul lavoro, in famiglia, fra amici…) e saranno guidate a sviluppare strategie di risoluzione dei problemi e a maturare nuove consapevolezze per prendere decisioni in linea con i propri obiettivi personali e professionali, le proprie competenze e aspirazioni.

A completare il percorso, nella fase conclusiva è previsto un incontro individuale su appuntamento, a cui ne seguirà un secondo, a distanza di qualche tempo, per verificare il percorso personale intrapreso dalle partecipanti e analizzare gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da perseguire. Al termine dell’attività di gruppo a ciascuna partecipante sarà consegnato un attestato di frequenza in cui saranno indicate le ore di presenza effettivamente realizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso di gruppo per aiutare le donne in difficoltà

CesenaToday è in caricamento