rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un nuovo presidente per Arci Servizio civile Cesena: è Pamela Dellachiesa

Pamela Dellachiesa nuovo presidente di Arci Servizio civile Cesena, socia di ASC dal 2016, si occupa di servizi all'infanzia gestendo diversi nidi e scuole dell'infanzia

Si è svolto martedì 11 maggio nel circolo Arci di S. Egidio di Cesena, il Congresso di Arci Servizio Civile Cesena con i delegati in parte presenti e in parte e collegati on line. 22 delegati in rappresentanza delle 31 organizzazioni socie di ASC Cesena (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e di volontariato, fondazioni, etc), ai lavori ha partecipato anche il Presidente nazionale di ASC e l'Assessore Carmelina Labruzzo del Comune di Cesena.

L'appuntamento cesenate rientra nel percorso che porterà Arci Servizio Civile a tenere il suo XVII Congresso nazionale il 21 e 22 maggio a Roma. il nostro Paese sta vivendo una fase molto critica e difficile in campo sociale ed economico a causa della pandemia, avere un servizio civile universale adeguatamente finanziato e sorretto dallo Stato potrebbe permettere a tanti giovani di essere tra i protagonisti della rinascita dell'Italia. Il 25 maggio entreranno in servizio oltre 55.000 giovani, oltre 80 nei progetti di ASC Cesena,  che porteranno un forte contributo in campo socio-assistenziale, culturale, ambientale e nei vari ambiti e settori d'impiego. La valorizzazione delle competenze dei giovani acquisite nei 12 mesi di servizio per facilitare il loro accesso al mondo del lavoro, la formazione e qualificazione del ruolo del volontario, la promozione dei valori del servizio civile fra i giovani e nel territorio, sono i temi che stanno al centro del dibattito congressuale.

I lavori si sono conclusi con l'elezione di Pamela Dellachiesa quale nuovo Presidente di Arci Servizio Civile Cesena che sostituisce Christian Bartoletti in carica dal 2016. E' stato eletto anche il nuovo esecutivo dell'associazione composto da: Oscar Evangelisti, riconfermato nella carica di Direttore della sede; Silvia Cascetta, responsabile area amministrativa, Francesaca Di Chio, eletta Presidente Vicario; Giorgia De Nitto, vice responsabile di sede, Alice Saiani e Christian Bartoletti.

Pamela Dellachiesa è attualmente la Presidente della Cooperativa Il Girasole Onlus di San Mauro Pascoli, socia di ASC dal 2016, si occupa di servizi all'infanzia gestendo diversi nidi e scuole dell'infanzia. Dellachiesa, De Nitto ed Evangelisti saranno i delegati che parteciperanno ai lavori del congresso nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo presidente per Arci Servizio civile Cesena: è Pamela Dellachiesa

CesenaToday è in caricamento