rotate-mobile
Cronaca

Un incontro su sicurezza stradale e patente di guida per la terza età

Il Cupla (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo), in collaborazione con il Caps di Cesena, organizza un pubblico incontro con tema: “Sicurezza Stradale e patente di guida per la Terza Età”

Il Cupla (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo), in collaborazione con il Caps di Cesena, organizza un pubblico incontro con tema: “Sicurezza Stradale e patente di guida per la Terza Età” per il giorno giovedì, alle ore 16,00, nell'Aula Magna del Centro Addestramento della Polizia di Stato, in viale IV Novembre, 303  a Cesena.  Il Cupla è da tempo impegnato nella promozione dei diritti e delle opportunità rivolte ai soci pensionati.

Attraverso le sue azioni progettuali, intende realizzare attività di iniziativa sociale finalizzate, al benessere, alla salute, indirizzando la persona che avanza negli anni verso un maggiore protagonismo; in questi anni sono cambiati gli stili di vita degli anziani, aumentano le prospettive di vivere più a lungo e cresce il numero delle persone anziane. Bisognerà quindi aiutare chi ha questa età ad assumere un ruolo attivo nella società, favorire un invecchiamento sano, rafforzare la solidarietà e la cooperazione fra le generazioni, insomma migliorare la qualità della vita di questa fascia di popolazione.

Nell'ambito delle iniziative rivolte a fare informazione verso i soci, attraverso la preziosa collaborazione del C.A.P.S. di Cesena, il Centro di Addestramento della Polizia di Stato, il Cupla ha organizzato un incontro sul tema della sicurezza stradale e della nuova patente europea di guida per la terza età. L'iniziativa è quindi, finalizzata a sviluppare una maggiore sicurezza stradale, alla luce delle esigenze di mobilità autonoma e della consapevolezza delle proprie condizioni, sia dal punto di vista del conducente di veicoli che da quello del pedone.

Questo il programma:

Saluto di Sergio Giunchi, presidente provinciale Cupla; a seguire apertura del dirigente superiore dr. Raffaele Veri, direttore del Centro Addestramento della Polizia di Stato:

Gli argomenti trattati:
La nuova patente di guida europea per la terza età
Le norme di comportamento: alcune regole per muoversi in sicurezza
Relazioneranno: il  Vice Questore Aggiunto D.ssa Ester Fadda, direttore Ufficio Studi e Documentazione – Caps ispettore capo Ludovico Scalia, ufficio Studi e Documentazione

Il dibattito che ne seguirà darà modo agli intervenuti di interagire e porre quesiti ai funzionari della Polizia di Stato sia dal punto di vista del conducente di veicoli che da quello del pedone che pure deve mantenere dei comportamenti corretti nel momento in cui si trova a far parte con i mezzi di trasporto dell'insieme circolante della strada. Alle16 ritrovo di fronte alla Palazzina della direzione (interno Caps) per foto di gruppo. Le persone interessate dovranno comunicare la loro partecipazione alle Associazioni organizzatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro su sicurezza stradale e patente di guida per la terza età

CesenaToday è in caricamento