rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Un guasto colpisce la cisterna, complesso intervento dei Vigili del fuoco: "Evitate fuoriuscite di gas"

Diverse le squadre di Vigili del fuoco intervenute per la messa in sicurezza della struttura nella sede Hera di via Rubicone Destra

Un lungo e impegnativo intervento da parte dei Vigili del fuoco si è reso necessario all'impianto di depurazione di Savignano, complice un guasto ad una cisterna contenente biogas. Diverse le squadre di Vigili del fuoco intervenute per la messa in sicurezza della struttura nella sede Hera di via Rubicone Destra 1950. 

Sono state 7 squadre del comando di Forli-Cesena che hanno operato insieme al nucleo Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico (NBCR) avanzato del comando di Venezia. Lo scopo la messa in sicurezza della campana gasometrica di biogas. I pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'area delimitando una zona di sicurezza e ripristinando l'impianto con l'ausilio dell'autogru con la quale è stato riposizionato il cappello di copertura della cisterna, uscito dalla sua sede, evitando fuoriuscite di gas metano.

vigili del fuoco 2-10

Si è trattato di "un inconveniente alla campana gasometrica, verificatosi nella tarda serata di martedì per cause in corso di accertamento", precisa la stessa azienda. "La campana - spiega Hera in una nota - contiene biogas prodotto durante il normale funzionamento dell’impianto poi utilizzato per il riscaldamento dei digestori anaerobici e per la produzione di energia elettrica mediante il cogeneratore, nonostante l’inconveniente ha garantito la propria tenuta. Tuttavia, per garantire ulteriormente la sicurezza, è stata chiusa immediatamente l’alimentazione del biogas alla campana ed isolato funzionalmente il gasometro. Le verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco hanno confermato la tenuta del gasometro: non sono stati registrati inconvenienti per la popolazione, né rilasci di sostanze pericolose o situazioni che possano aver messo a repentaglio l’incolumità di addetti e aree limitrofe all’impianto. Nonostante questo, per la normale tutela della sicurezza, il presidio notturno è stato assicurato da una squadra di vigili e da un addetto Hera".

"Al momento - prosegue l'azienda - con il coordinamento dei Vigili del Fuoco, si stanno effettuando le operazioni di messa in sicurezza della campana gasometrica a cui faranno seguito le analisi di dettaglio e le attività per il ripristino della funzionalità di questa parte dell’impianto. Si precisa infine che l’impianto di depurazione di Savignano sul Rubicone non ha mai interrotto il normale funzionamento, continuando a depurare le acque reflue provenienti dalla rete fognaria".

vigili del fuoco 3-3


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un guasto colpisce la cisterna, complesso intervento dei Vigili del fuoco: "Evitate fuoriuscite di gas"

CesenaToday è in caricamento