rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Un focus sull'educazione digitale per i ragazzi: "Attenzione ai rischi del web"

Settanta i giovani, tra gli 8 e i 16 anni hanno partecipato all’intervento tenuto da uno dei quasi duecento volontari del Movimento etico digitale

Il team dell’associazione di promozione sociale “Social Warning” fondata da Davide Dal Maso, grazie alla sinergia con San Marino TourService si è ritrovato a Cesenatico all’interno di Estate INPSieme 2019, per un camp dedicato a ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni.

San Marino Tourservice ha deciso, infatti, di aderire all'iniziativa di Social Warning, inserendo gratuitamente nel programma delle proprie vacanze studio, il corso di formazione del Movimento etico digitale "per formare i ragazzi rendendoli maggiormente consapevoli nell’uso del web, cercando di aiutarli a diventare risorse vere per lo sviluppo della società e del mondo del lavoro attraverso le competenze digitali".
Settanta i giovani, tra gli 8 e i 16 anni, che hanno partecipato attivamente all’intervento tenuto da uno dei quasi duecento volontari del Movimento etico digitale.

Riccardo Piazza (consulente e facilitatore certificato Lego Serious Play di Treviso) racconta come è andata: “Ho incontrato ragazzi molto attenti, informati. Tra di loro ho constatato un utilizzo apparentemente consapevole di Twitch e Fortnite.  Ho percepito invece un po’ più di impreparazione rispetto ai rischi che si possono celare dietro un utilizzo non corretto di Whatsapp, che la quasi totalità di loro manovra quotidianamente. Inoltre, ho constatato pochissima consapevolezza in merito al mondo delle professioni digitali: il mondo della scuola in questo deve ancora fare passi avanti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un focus sull'educazione digitale per i ragazzi: "Attenzione ai rischi del web"

CesenaToday è in caricamento