rotate-mobile
Cronaca Montiano

Un concorso fotografico esplora "l'anima degli alberi": si attendono gli scatti migliori sul mondo delle piante

Un albero, oltre a essere patrimonio arboreo da tutelare, è un'occasione per imparare a esplorare un mondo, sia interiore che esteriore

Un albero, oltre a essere patrimonio arboreo da tutelare, è un'occasione per imparare a esplorare un mondo, sia interiore che esteriore. S'intitola, infatti, "L'anima degli alberi" il concorso fotografico promosso dal Borgo Odoroso Aps con sede a Montiano in collaborazione col Comune di Sogliano al Rubicone, l'associazione fotografica soglianese e il San Marino - Montefeltro Green Festival. Premettendo che gli alberi non a tutti mostrano la loro anima, il concorso, che ha come fine la valorizzazione del patrimonio arboreo delle province di Forlì/Cesena, Ravenna, Rimini e Pesaro, si divide in due categorie - Botanica (fotografia artistica dell'albero) e Artistica (interpretazione artistica dell'albero) ed è rivolto a tutti, ma soprattutto possono concorrere foto scattate con qualsiasi mezzo.

Il concorso ha preso avvio il 20 febbraio con un incontro propedeutico e uscita fotografica, curati dai fotografi Vito Buccellato e Matthew Scarpellini, a Savignano di Rigo dov'è stato osservato l'albero monumentale di nocciolo tutelato dalla Regione. Per partecipare al concorso basta, però, inviare le foto (la scadenza è il 14 marzo via mail a ilborgoodoroso@gmail.com) e pagare una quota di partecipazione di 25 euro (di cui 15 euro sono la tessera associativa a Borgo Odoroso). Fra queste foto la giuria sceglierà quelle da esporre nella mostra che si organizzerà a fine concorso e che verrà allestita nei locali messi a disposizione dal Comune di Sogliano al Rubicone.

Domenica 17 aprile verrà, invece, inaugurata la mostra presso il teatro Comunale "Elisabetta Turroni" di Sogliano al Rubicone a cui parteciperanno tutti gli scatti prescelti. Lo stesso giorno la giuria premierà le foto migliori in ogni categoria (dal 1 al 3 posto). Il montepremi è in via di definizione. Oltre al premio in denaro ci sarà anche un premio speciale offerto dal San Marino - Montefeltro Green Festival e la foto selezionata tra tutte entrerà a far parte della collezione permanente del festival nella galleria degli Archivi Sostenibili.

La giuria è composta da Ada Grilli (presidente del Borgo Odoroso Aps), Matthew Scarpellini (presidente dell'associazione fotografica Soglianese) Vito Buccellato (fotografo), Gabriele Germiniani (ideatore del San Marino - Montefeltro Green Festival), Laura Maria Mino (artista-fotografa), Manuela Gori (consulente grafica) e Gilberto Pompili (tesoriere de Il Borgo Odoroso). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso fotografico esplora "l'anima degli alberi": si attendono gli scatti migliori sul mondo delle piante

CesenaToday è in caricamento