rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Un'area multisport e le telecamere, il giardino è insicuro", il comitato torna alla carica

Il comitato civico "Zuccherivivo" chiede a gran voce interventi di riqualificazione per il Giardino 11 Settembre 2001

Il comitato civico "Zuccherivivo" che si occupa della valorizzazione dell'area dell'ex Zuccherificio, torna alla carica col Giardino 11 Settembre 2001, il giardinetto con al centro una fontana che si trova in mezzo ai condomini sulla destra dell'ipercoop e troppo spesso sinonimo di insicurezza e incuria. Ora richiedono a gran voce misure di controllo più efficaci a partire da un sistema di videosorveglianza.

"Il Giardino versava in condizioni di estrema trascuratezza - scrive il presidente del comitato, Monica Castellini - tali da non offrire le adeguate condizioni di sicurezza per la sua fruibilità. Riconosciamo che in questo spazio pubblico si sono realizzati opere che hanno in parte mitigato il senso di abbandono che si percepiva. La creazione di uno spazio giochi per bambini, realizzata grazie al progetto Cartabianca 2017, l’installazione di una migliore illuminazione grazie al Progetto Dynamic Light e l’esecuzione dei tanto attesi lavori di manutenzione straordinaria dell’esuberante vegetazione sviluppatasi nel tempo, hanno apportato un sostanziale miglioramento sotto il profilo estetico senza, però aumentare il senso di sicurezza dei potenziali fruitori. Il giardino è così rimasto sostanzialmente inutilizzato se non da un nutrito gruppo di giovani stranieri che vi staziona tutti i giorni e in tutte le ore della giornata e che ha già dato motivo di forti lamentele da parte dei cittadini residenti.

Oggi sollecitiamo un nuovo e straordinario intervento in grado di eradicare quelle riconosciute situazioni di pericolosità e invivibilità che si protraggono da anni. E’ evidente che la programmazione di controlli costanti da parte delle Forze dell’Ordine contribuirebbe a prevenire situazioni di pericolo, reale o percepito - continua la presidente - ma lo sforzo potrebbe non essere sufficiente se non si creano le condizioni necessarie affinché la zona diventi più vivace, più visibile e più vivibile.

A questo proposito, riteniamo sia opportuno dare rapido compimento allo sviluppo del sistema di video sorveglianza anche alla Zona Ex Zuccherificio, partendo proprio dal Giardino 11 Settembre 2001, con le risorse acquisite nell’ambito del Progetto Cartabianca 2018 di cui, ad oggi, non abbiamo notizie. Inoltre, sarebbe opportuno allestire un’area multisport per i ragazzi del quartiere in luogo della vetusta e inutilizzata fontana, come più volte richiesto. Questi interventi renderebbero l’area più gradevole e, auspichiamo, frequentata, magari da quel nutrito gruppo di ragazzi che oggi, forse per la mancanza di strutture adeguate, occupano impropriamente Piazza Sciascia coi loro skateboard, per compiere pericolose evoluzioni che recano evidenti danni alle strutture architettoniche degli edifici nonché fastidio ai residenti che devono sottostare quotidianamente a rumori molesti e schiamazzi continui".

Il comitato, quindi, chiede un intervento veloce ed efficace per non creare ulteriori tensioni tra residenti e frequentatori che potrebbero sfociare in veri e propri alterchi. Inoltre chiede anche notizie su tempi e modi di realizzazione del parcheggio a fianco dell'Università e della contigua area verde. "A due anni dall’inaugurazione del Campus - conclude Monica Castellini - l'incompleta realizzazione di queste due opere non contribuisce a riqualificare l’intera area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un'area multisport e le telecamere, il giardino è insicuro", il comitato torna alla carica

CesenaToday è in caricamento