rotate-mobile
Cronaca

Gli uffici dello Sportello Facile saranno trasferiti al primo piano dell’ex Foro Annonario: lavori al via

L'avvio dei lavori e il trasferimento dello Sportello Tari nella sede di Spazio Cesuola in via Ponte Abbadesse

 A partire dal mese di novembre il primo piano dell’ex Foro annonario sarà interessato da lavori di adeguamento degli spazi che consentiranno, entro la prossima primavera, il trasferimento degli uffici dello Sportello Facile del Comune di Cesena aperti al cittadino. A questo proposito, al fine di dare avvio all’intervento programmato dall’Amministrazione comunale, lo Sportello TARI (Recupero evasione Tassa Rifiuti), che dal luglio 2021 è attivo in questi locali, traslocherà nella sede dello Spazio Cesuola, in via Ponte Abbadesse 451.

“Tra la primavera e l’estate del prossimo anno – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – lo Sportello Facile troverà nuova collocazione al primo piano dell’ex Foro annonario, il piano terra della struttura invece continuerà ad assolvere una funzione di tipo commerciale. In questo modo, grazie all’accesso con ascensore di via Pescheria, al parcheggio interno e all’ingresso che si affaccia su piazza del Popolo, i cittadini potranno raggiungere i servizi comunali con assoluta facilità e in breve tempo, con la possibilità di fruire allo stesso tempo anche delle attività commerciali presenti nell’area del Mercato coperto. Si tratta di uffici che ogni giorno registrano centinaia di accessi e che consentono ai cesenati di avviare o concludere pratiche riguardanti l’anagrafe, i pass auto, i servizi scolastici, e altro ancora, affiancati da un operatore appositamente formato. La riorganizzazione degli uffici comunali – prosegue il Sindaco – è stata avviata nell’estate 2021 con la collocazione dello Sportello Facile al primo piano del Foro. Una soluzione sperimentale individuata per andare incontro ai cittadini e che oggi, considerata la buona riuscita e il gradimento del pubblico, ci consente di programmare la nuova disposizione degli uffici comunali. Al termine dei lavori su questa superficie di circa 1.000 metri quadri il cittadino troverà buona parte dei servizi comunali front-office”.

Ottimizzazione degli spazi di lavoro per agevolare le nuove modalità di condivisione degli spazi comuni e di accrescere il benessere lavorativo fornendo una risposta al crescente bisogno di spazi da mettere a disposizione per il nuovo personale. Così come previsto dal progetto approvato dalla Giunta a dicembre scorso, si procederà con un intervento di adattamento degli spazi attraverso l’eliminazione dei corridoi, la realizzazione di nuove vetrate interne di divisione degli ambienti e il relativo ampliamento degli uffici. A questi lavori saranno affiancate le opere di adattamento dell’impiantistica e dei servizi igienici. Per rendere possibile questa nuova collocazione, programmata anche a seguito di un confronto con la Società Foro Annonario Gest srl, l’Amministrazione comunale ha stanziato 300 mila euro, da destinare alle opere di adeguamento dei locali ex Foro Annonario.

Nel frattempo, a partire da giovedì 2 novembre lo Sportello TARI sarà fruibile nella sede di Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse, 451) con cinque postazioni, di cui 4 front-office e una di back-office. Il pubblico si riceve, esclusivamente su appuntamento (https://www.comune.cesena.fc.it/tributi/prenotazioni) nei seguenti giorni: lunedì, dalle 9 ore 9:00 alle ore 13:00, mercoledì, dalle 8:00 alle 13:00; giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Per contatti telefonici: 0547 356430/356590. Da venerdì 27 ottobre a lunedì 30 ottobre gli operatori potranno essere raggiunti solo telefonicamente.

L’Amministrazione comunale ha comunicato al Quartiere questa nuova e provvisoria collocazione dello Sportello Tari negli spazi rinnovati di via Ponte Abbadesse 451 precisando che in primavera torneranno a disposizione per progetti su cui lo stesso Consiglio di Quartiere sta lavorando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli uffici dello Sportello Facile saranno trasferiti al primo piano dell’ex Foro Annonario: lavori al via

CesenaToday è in caricamento