rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo di vallata e marketing territoriale: si presenta il progetto "I percorsi del Savio"

Si tratta di un progetto sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche del territorio e far crescere l’attrattività dell’intera Valle del Savio

Promozione e marketing territoriale non si fermano: il progetto “I Percorsi del Savio”, sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche del territorio e far crescere l’attrattività dell’intera Valle del Savio, sarà presentato ufficialmente durante un evento on line aperto a tutti in programma martedì dalle 16 alle 17,30 sulla pagina youtube dell’Unione Valle Savio. "I Percorsi del Savio" è il brand scelto all’interno del percorso “Valle del Savio – un’esperienza da vivere”, che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Unione, Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, e che negli ultimi mesi ha visto lavorare fianco a fianco enti pubblici e operatori privati, con il comune intento di mappare le esperienze turistiche e le eccellenze dell’intera vallata e valorizzarle in maniera adeguata.

Oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: “I percorsi dell’energia”, che raggruppano le proposte di attività all’aria aperta, dall’e-bike al trekking; “I percorsi dei sensi”, dedicati all’eno-gastronomia, dai prodotti tipici alle proposte dei ristoranti stellati; “I percorsi tra sacro e profano”, che valorizzano le eccellenze culturali e le curiosità da non perdere; infine “I percorsi del corpo”, con le proposte di benessere e relax, dai centri termali alle spa.

"Il progetto di marketing territoriale è andato di pari passo con il passaggio della Funzione Turismo da parte dei Comuni all’Unione – spiega Marco Baccini, assessore al turismo Unione Comuni Valle Savio. - Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti sino ad ora e siamo convinti che, anche in questa fase di pandemia, sia fondamentale e strategico continuare a investire sulla promozione turistica, non più solo in un’ottica comunale ma sempre più in un’ottica di vallata".

Durante l’evento saranno presentati gli strumenti di comunicazione realizzati sino ad ora, dalla brochure al sito, fino ai social e ai video, e le strategie che si intendono mettere in campo in futuro, anche in sinergia con la Regione Emilia Romagna e Destinazione Turistica Romagna, che saranno presenti all’incontro. L’evento vedrà presenti in studio a Teleromagna Andrea Corsini, assessore al turismo della Regione Emilia Romagna, Chiara Astolfi, direttrice Destinazione Turistica Romagna, Marco Baccini Assessore al turismo dell’Unione Valle Savio; Francesco Ferro, di Integra Solutions, e sarà moderato da Ludovico Luongo, di Teleromagna.

In collegamento saranno presenti rappresentanti delle associazioni di categoria e singoli privati che hanno aderito al progetto “I Percorsi del Savio”. Tutti gli stakeholder potranno seguire l’evento collegandosi direttamente alla pagina youtube dell’Unione, e potranno rivolgere domande direttamente ai relatori tramite la chat di Youtube o mandando un messaggio alla mail ipercorsidelsavio@gmail.com. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Youtube dell’Unione Valle Savio a questo link: https://youtu.be/1pT40AXf2_I 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo di vallata e marketing territoriale: si presenta il progetto "I percorsi del Savio"

CesenaToday è in caricamento