rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo, confermata la 'bandiera arancione' per Bagno di Romagna

Bagno di Romagna si conferma Bandiera Arancione del Touring Club Italiano fino a tutto il 2013. L'associazione turistica più blasonata d'Italia, completata la verifica dei parametri di qualità ambientale

Bagno di Romagna si conferma Bandiera Arancione del Touring Club Italiano fino a tutto il 2013. L'associazione turistica più blasonata d'Italia, completata la verifica dei parametri di qualità ambientale e turistica, ha infatti rinnovato alla località termale appenninica il marchio di qualità con cui premia i paesi dell'entroterra che si distinguono per la qualità della vita e per l'atteggiamento di benvenuto che riservano ai visitatori.

Bagno di Romagna, che ha conseguito la Bandiera Arancione per la prima volta nel 2005, continuerà dunque a far parte dell'associazione nazionale dei paesi bandiera arancione, il network con il quale il Touring Club comunica, promuove e stimola il turismo di qualità diffuso sul territorio.

Il Touring Club ha rinnovato la Bandiera Arancione a Bagno di Romagna dopo aver nuovamente verificato le caratteristiche del comune attraverso il proprio modello di analisi territoriale. Il Touring Club ha cioè misurato attraverso una lunga serie di indicatori la qualità dei servizi di informazione al turista, le caratteristiche del sistema ricettivo e della ristorazione, gli elementi di attrazione ambientale, le politiche di gestione dei rifiuti e la manutenzione del verde. Bagno di Romagna ha inoltrato al Touring Club la propria carta di identità lo scorso febbraio e il Touring Club ha concluso ora, al termine dell'estate, le procedura di verifica dei dati comunicati e della loro rispondenza ai parametri di qualità stabiliti.

“Siamo davvero felici di questa conferma, che speravamo di ottenere e che ci onora – dichiara il sindaco Lorenzo Spignoli -. Tutto ciò va a sancire nuovamente la vocazione turistica di Bagno di Romagna, il valore del suo territorio, la qualità della sua offerta, il senso di ospitalità innato dei propri abitanti. Ringraziamo il Touring Club della cui famiglia siamo lieti di far parte.”

Alla soddisfazione del Sindaco si affianca quella dell'Assessore al turismo Liviana Zanetti, che sottolinea il carattere corale dell'impegno che ha portato al riconoscimento del Touring Club: “Se Bagno di Romagna è riuscita ancora una volta a rispettare i requisiti di qualità per essere una Bandiera Arancione – afferma Zanetti – è perché qui più che altrove amministrazione, associazioni, pro loco e singoli operatori riescono a sommare i loro investimenti verso un obiettivo comune. Quello del Touring è un riconoscimento all'impegno di tutti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, confermata la 'bandiera arancione' per Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento