rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Pacco alla "napoletana", ma le vittime fotografano la targa del truffatore: nei guai un 34enne

La prima proposta di vendita è stata di 400 euro, poi con la trattativa, andata a buon fine, i ragazzi hanno pagato 320 euro

Risale al primo di agosto scorso un episodio su classico “pacco” alla napoletana sul quale hanno indagato i poliziotti del Posto di Polizia di Cesenatico. Il fatto è accaduto a Gatteo Mare ai danni di due ingenui turisti marchigiani. L’autore un 34enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine. I due malcapitati, in vacanza in un hotel di Gatteo Mare, sono stati avvicinati dal campano, alla guida di una autovettura Mercedes Classe A grigia, che dapprima ha chiesto informazioni stradali, poi ha proposto ai ragazzi l’acquisto di 4 smartphone (due Samsung e 2 Apple), dicendo che per motivi economici aveva necessità di realizzare una somma a lui necessaria per rientrare dalle ferie.

La prima proposta di vendita è stata di 400 euro, poi con la trattativa, andata a buon fine, i ragazzi hanno pagato 320 euro. Naturalmente, in questo mercanteggiare, ai ragazzi sono stati mostrati dei telefoni veri e funzionanti, in ottimo stato. Il “pacco” si è concretizzato nel momento di consegnare la merce; in pratica, con gesto fulmineo, l’uomo ha sostituito la busta contenente i telefoni veri con un’altra, all’interno della quale vi era una confezione identica a quella dei telefoni veri, che però conteneva solamente dei brick di succo di frutta. L’amara sorpresa è stata scoperta poco dopo: i ragazzi si sono recati subito alla stanza d’albergo per verificare lo stato dei telefoni appena acquistati, e qui si sono resi conto della truffa.

Ingenui, ma non troppo, uno dei due giovani aveva scattato una fotografia alla targa del veicolo in uso al venditore, e così è stato possibile identificare l’autore del reato, anche se arrivare alle sue generalità è stato particolarmente difficoltoso per il fatto che il veicolo risultava a noleggio presso una ditta in fase fallimentare, con sede in Molise. Il 34enne dovrà ora rispondere del reato di truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pacco alla "napoletana", ma le vittime fotografano la targa del truffatore: nei guai un 34enne

CesenaToday è in caricamento