rotate-mobile
Cronaca

"L'effetto deterrente funziona", arriva un quarto T-Red per sanzionare chi 'brucia' il rosso

"L'esperienza dei primi 3 T-Red è stata positiva - sottolinea il comandante della Polizia locale - c'è un forte effetto deterrente in incroci dove i transiti con il rosso erano frequenti"

Un quarto T-Red è in arrivo a presidio delle strade della città, dopo i tre che sono stati posizionati lo scorso maggio negli incroci tra Corso Cavour e Viale Bovio, tra Via Padre Vicinio da Sarsina e le vie Montanari / Minzoni e tra Viale Marconi e Via Marzolino.

Ora arriva il quarto rilevatore elettronico che sanziona chi 'brucia' il rosso. Dove? All'incrocio tra via Europa e via Machiavelli, sul lato di chi viaggia in direzione Forlì. La notizia è ufficiale: "ci vorrà un po' di tempo per l'installazione e la messa a punto dell'apparecchiatura", sottolinea il comandante della Polizia locale di Cesena Giovanni Colloredo.

"L'esperienza dei primi 3 T-Red è stata positiva - sottolinea Colloredo - in attesa dei dati ufficiali, c'è un forte effetto deterrente in incroci dove i transiti con il rosso erano frequenti, sono notevolmente diminuiti".

Ma si pensa di intervenire anche su piazzale Sanguinetti dove "c'è una grossa problematica", rimarca il comandante della Polizia locale. La corsia riservata ai bus in piazzale Sanguinetti, di fronte alla stazione ferroviaria troppo spesso viene 'invasa' da mezzi privati, che non di rado vengono anche lasciati in sosta per qualche minuto, per accompagnare chi deve andare a prendere il treno oppure prelevarlo.

Comportamenti che "creano impedimento ai bus nelle manovre di arrivo" con le maggiori criticità in particolare "nelle fasce orarie dei pendolari". "C'è da considerare -  sottolinea il comandante della Pl - anche la presenza di parcheggi sottoutilizzati tra il Cubo e la stazione". Per scoraggiare questa abitudine si pensa di introdurre un sistema di controllo elettronico degli accessi "più efficace rispetto ad una pattuglia fissa, con il personale che può essere utilizzato per compiti più impellenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'effetto deterrente funziona", arriva un quarto T-Red per sanzionare chi 'brucia' il rosso

CesenaToday è in caricamento