rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Superbonus 110%, al convegno le risposte degli esperti agli addetti ai lavori

Il Governo ha fatto la sua parte, ora tocca agli addetti ai lavori farsi trovare pronti per permettere ai committenti privati di cogliere l’opportunità

ll 30 Settembre a Cesena presso il Centro Polifunzionale di Cesena Fiera avrà luogo il convegno Superbonus 110%, Le risposte concrete degli esperti solo per gli addetti ai lavori. Imprese e Aziende, Tecnici Progettisti, Amministratori di Condominio, Architetti, Geometri, Ingegneri e Termotecnici che intendono saperne di più sull’opportunità della Cessione del Credito d’imposta derivante dal DL Rilancio.

Il Governo ha fatto la sua parte, ora tocca agli addetti ai lavori farsi trovare pronti per permettere ai committenti privati di cogliere l’opportunità di abbattere i costi di ristrutturazione degli edifici, efficientandone le prestazioni energetiche e migliorandone il consolidamento antisismico. Con l’approvazione definitiva da parte del Senato della Legge di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), dal 1° luglio 2020 si può accedere alle detrazioni fiscali fino al 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica. Una delle novità di cui si sente maggiormente parlare è la possibilità di cedere il credito d’imposta riducendo ai minimi termini i costi di costruzione e godendo quindi delle agevolazioni fiscali anche in mancanza di capienza.

Il Superbonus si può applicare sinteticamente: al cappotto termico, se l’edificio migliora di due classi energetiche;  alla sostituzione degli impianti di riscaldamento, anche in questo caso se l’edificio migliora di due classi energetiche; al consolidamento antisismico, se l’edificio si trova in zona sismica 1, 2 o 3. al fotovoltaico, se associati ad uno dei precedenti interventi. alle infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici, se associati al cappotto termico o alla sostituzione degli impianti di riscaldamento.

Tante sono le domande e gli interrogativi a cui il convegno si propone di dare risposta. Come tutelare il committente e fornirgli un protocollo sicuro per la cessione del credito? Cosa serve per farsi trovare pronti ed iniziare da subito il processo 110%? Quali sono le insidie e le responsabilità per gli addetti ai lavori e per il committente? Quali azioni compiere da subito da parte delle imprese, dei tecnici, degli amministratori? Ai quesiti avranno il piacere di dare riposte gli organizzatori dell’Evento: Milo Bazzocchi - Presidente Romagna Ecobonus, Cecilia Numa - Coach Manager Harley & Dikkinson Cristian Babolin - Eni Gas & Luce SpA, Matteo Paolucci - Account Iccrea Banca - Credito Cooperativo Romagnolo, Pier Nicola Currà - Architetto Fondatore di INIZIO LAVORI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus 110%, al convegno le risposte degli esperti agli addetti ai lavori

CesenaToday è in caricamento