rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Suo nonno costruì la casa su una duna, si festeggiano i 100 anni della prima nata a Gatteo Mare

Primula è la prima nata a Gatteo Mare, il 2 settembre del 1923. La sua famiglia fu, infatti, la prima a stabilirsi sulle dune di sabbia alla foce del Rubicone

Il 2 settembre Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, ha festeggiato i 100 anni, portati splendidamente. Il Sindaco di Gatteo, Roberto Pari, l’ha incontrata per esprimerle i più affettuosi auguri a nome di tutto il Comune.

Primula è la prima nata a Gatteo Mare, il 2 settembre del 1923. La sua famiglia fu, infatti, la prima a stabilirsi sulle dune di sabbia alla foce del Rubicone. Come ricorda lo storico Edoardo Turci nel suo nuovo libro “Gatteo a Mare un secolo di vita balneare” (1923-2023) – Ed. Ponte Vecchio, “Quando nacque nella sua casetta con due camere da letto e una grande cucina, costruita da suo nonno Salvatore Foschi sopra una duna, la località contava solo la casetta della Guardia di Finanza vicino al fiume Rubicone”.

“Nel ricordo dell’infanzia e giovinezza di Primula è racchiusa anche la memoria della nascita di Gatteo mare, che fondata nel 1921 salutò nel 1923 la sua prima stagione balneare – sottolinea il Sindaco Roberto Pari. Il compleanno di Primula Foschi segna dunque l’avvio dei festeggiamenti anche per i 100 anni di storia di Gatteo mare, durante i quali la località ha saputo trasformarsi in una moderna ed apprezzata meta turistica senza perdere la sua autenticità romagnola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suo nonno costruì la casa su una duna, si festeggiano i 100 anni della prima nata a Gatteo Mare

CesenaToday è in caricamento