menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Storie di talenti, il cesenate Federico Garcea tra Romagna e Nordamerica: il ciclo di incontri

Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Sono queste le tappe del percorso, con altrettanti concittadini pronti a condividere storie che possano offrire spunti di orientamento per i giovani

Talenti romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze lontano da casa, senza tralasciare il legame con la propria città: sono loro i protagonisti di “Romagna Andata e Ritorno - Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”, format costituito dagli incontri online organizzati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio Area S3 insieme ai Laboratori Aperti e ai Tecnopoli di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, CoLABoRa, Cresco Coworking, CISE e Punto Europa dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

 Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Sono queste le tappe del percorso, con altrettanti concittadini pronti a condividere storie che possano offrire spunti di orientamento per i giovani – studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti – ma anche a imprenditori e innovatori del territorio. Le interviste sono condotte dalla giornalista Silvia Manzani di SetteSere e TeleRomagna; ad accompagnare il percorso online anche Giovazoom e Radio Web Sonora. Le attività di ART-ER – AREA S3 sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020.

Il primo appuntamento dello scorso 8 aprile ha visto protagonista la provincia di Rimini con Giacomo Gorini, immunologo degli anticorpi presso il Jenner Institute dell’Università di Oxford, che ha contributo alla preparazione di un vaccino contro il covid-19. I prossimi incontri sono focalizzati ciascuno sulle altre città di Romagna: giovedì 22 aprile, sempre dalle 17.00 alle 18.00, si parte da Forlì per conoscere la storia di Alice Marziali, laureata in studi internazionali presso l’Università di Bologna e diplomatica del Ministero degli Esteri italiano. Per anni Console italiano ad Algeri, ora è Primo Segretario presso la Rappresentanza Permanente d’Italia al Consiglio Atlantico di Bruxelles.

Giovedì 6 maggio è invece la volta di Cesena con Federico Garcea, Direttore dello sviluppo di Microsoft Translator fino al 2018. Docente di pensiero computazionale e programmazione per docenti e studenti presso enti pubblici e privati, tuttora divide il suo tempo tra Romagna e nord America. Il ciclo d’incontri online si chiude giovedì 20 maggio, con un relatore del territorio di Ravenna.  Per partecipare è necessario compilare il form (https://bit.ly/Romagna_A-R__ISCRIZIONI); una volta iscritti, si riceverà il link a cui connettersi. Per informazioni info@casabufalini.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento