rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Bagnante muore in mare nella mattinata: è il quinto in due settimane

L'anziano, abituale frequentatore di quella spiaggia, è stato soccorso dal bagnino di salvataggio e da una turista lì presente, infermiera. Purtroppo senza esito positivo

E' stramazzato al suolo mentre camminava in mare, in un punto in cui l'acqua è molto bassa e non arriva al ginocchio. E' morto così un anziano di 81 anni nella mattina di venerdì, sul litorale di Valverde. L'episodio si è verificato intorno alle 9,15 nel tratto di mare davanti alla spiaggia libera attigua al Bagno Matteo. Il malore si è verificato a una decina di metri dalla riva. 

L'anziano, originario di Roncofreddo e residente a Gambettola, abituale frequentatore di quella spiaggia, è stato soccorso dal bagnino di salvataggio e da una turista lì presente, infermiera. Al momento dell'intervento l'uomo era già privo di coscienza e con la testa riversa in acqua. Gli sforzi del bagnino prima e poi dei soccorritori del 118 per rianimarlo sono andati vani ed è stato dichiarato il decesso, per la combinazione di un malore e di un possibile annegamento. Sul posto anche la Capitaneria di Porto di Cesenatico, per le pratiche di legge e la verbalizzazione alla Procura della Repubblica.

E' un periodo in cui si concentrano numerosi malori. In neanche due settimane sono stati 5 i decessi nel solo tratto di Cesenatico e dei comuni del Rubicone: 2 a Gatteo Mare e 3 a Cesenatico. Si tratta, nella gran parte dei casi, di anziani con età superiore ai 73 anni, ma anche di persone con patologie pregresse croniche, come diabete e problemi cardio-vascolari. E' importante, quindi, prestare sempre attenzione al caldo quando diventa eccessivo, sebbene magari la brezza marina possa dare la sensazione di benessere e refrigerio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnante muore in mare nella mattinata: è il quinto in due settimane

CesenaToday è in caricamento