rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Da Vinicio Capossela al tandem Tedeschi-Colombari, un inverno con 3mila ingressi per il teatro

Hanno siglato il tutto esaurito il concerto di Vinicio Capossela, Alice canta Battiato, Che invenzion l'amour, tutte le date di Moulin Rouge, Hamlet con Pasotti e Montagne Russe che ha visto sul palco del comunale il tandem Tedeschi-Colombari

La stagione invernale del teatro è stato un passo importante verso il rinascimento culturale di Cesenatico. Dopo uno stop forzato dovuto al rispetto delle norme anticovid, il teatro è tornato a vivere e a ospitare spettacoli di prosa, concerti, musical pur dovendo fare i conti con spostamenti e annullamenti. Ciò nonostante i “tutto esaurito” che si sono susseguiti sono stati la prova lampante della voglia di tornare a teatro e dell'appeal che il comunale e la sua stagione ha riscosso anche nei paesi limitrofi. Sono stati circa 3000 gli ingressi durante il periodo invernale.

Hanno siglato il tutto esaurito il concerto di Vinicio Capossela, Alice canta Battiato, Che invenzion l'amour, tutte le date di Moulin Rouge, Hamlet con Pasotti e Montagne Russe che ha visto sul palco del comunale il tandem Tedeschi-Colombari. Traguardo sfiorato per una manciata di posti da Seneca nel traffico, Arsenico e vecchi merletti e Sei donne che hanno cambiato il mondo.

Hanno riscosso il favore del pubblico sia lo spettacolo del dialetto, che nella sua unica data ha fatto il pienone, sia l'appuntamento della domenica con le favole a teatro per Sciroppo di Teatro. Un progetto di Ater Fondazione che ha consentito di avvicinare anche i più piccoli a spettacoli pensati e costruiti su misura per loro.

Ospiti di tutto rispetto anche per Cesenatico Classica che ha offerto un programma di alto profilo. "Il Teatro di Cesenatico - commenta l'Assessore Emanuela Pedulli - è tornato a ospitare un cartellone invernale dopo due anni difficili dovuti all'emergenza sanitaria e questa è stata di per sé una grande notizia per la vita culturale della città: riteniamo di aver allestito un cartellone di qualità e il fatto che tutti gli spettacoli abbiano incontrato i favori del pubblico è un risultato che ci rende orgogliosi. Presto annunceremo il cartellone di Ribalta Marea con l'Arena Cappuccini che finalmente tornerà a capienza completa".

La stagione teatrale ha dimostrato l'impegno dell'amministrazione nel tenere alto il livello della proposta artistica in città; una scelta coraggiosa che ha richiamato nella città del porto canale decine di persone da paesi limitrofi. Quella appena trascorsa è stata la stagione che per la prima volta ha visto il proprio palco alimentato con energia pulita; un percorso inedito intrapreso grazie a sistemifotovoltaici.com che ha permesso di portare a termine con successo la sperimentazione. E se le porte del teatro di chiudono solo temporaneamente, si accendono i fari sull'Arena Cappuccini che ospiterà Ribalta Marea a piena capienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Vinicio Capossela al tandem Tedeschi-Colombari, un inverno con 3mila ingressi per il teatro

CesenaToday è in caricamento