rotate-mobile
Cronaca

A "Sono Romagnolo" l’internazionalizzazione di "Romagna mia": sarà tradotta e farà il giro del mondo

Tra un giro di liscio ed un concerto, passeggiando tra i padiglioni di Pievesestina, sarà possibile imbattersi in stand gastronomici ricchi di prodotti tipici, vino locale e birra artigianale rigorosamente Made in Romagna

Nel pieno di “Sono Romagnolo” arriva una notizia che sa di orgoglio per la nostra terra: l’internazionalizzazione di “Romagna Mia”. È di oggi l’approvazione nel bando “S’illumina”, promosso da Mibact (Ministero dei beni culturali e turismo) e dalla Siae, del progetto per la traduzione ed esportazione all’estero da parte di giovani artisti della nostra terra della canzone simbolo “Romagna Mia”. Canzone che così potrà fare il giro del mondo, tradotta, grazie a un progetto presentato dal Meeting delle Etichette Indipendenti. "Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio - dichiara Giordano Sangiorgi, direttore artistico degli spettacoli di “Sono Romagnolo”, patron del Mei e della Notte del Liscio - che riporta Romagna Mia al centro della promozione culturale nazionale, grazie a un progetto innovativo dedicato alle nuove generazioni musicali internazionali".

Quale migliore viatico per la kermesse dedicata alla Romagna che sabato a Cesena Fiera entra nel vivo, tra spettacoli, incontri culturali, enogastronomia e numerose anteprime nazionali come il nuovo disco di Mirko Casadei insieme ai Khorakhane, e il singolo degli Extraliscio guidati da Moreno Il Biondo con Fiorenzo Tassinari e Mauro Ferrara e Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossela. Ancora una volta ad aprire le danze sono le scuole di ballo locali di liscio e moderno che, sotto l’egida dell’Ente Tutela del Folklore Romagnolo, coordinato da Ferrino Fanti, propongono dalle 11 alle 17 le loro migliori performance.

Alle 15 la quarta edizione del contest musicale di Raoul Casadei, “Un artista da lanciare”, a cura delle Edizioni Musicali Raoul Casadei Simpatia. Di fronte ben 18 musicisti provenienti da tutta Italia, in palio la possibilità di incidere un proprio disco. Alle ore 17 le celebrazioni per la festa dei 70 anni delle edizioni musicali Casadei Sonora di Riccarda Casadei. Insieme a Riccarda e a tanti ospiti, artisti e amici sarà presentato il libro “Tu sei la stella, tu sei l’amore”, la vita, i luoghi di Romagna mia e il diario inedito di Secondo Casadei. Si prosegue alle18 con un’attesa anteprima nazionale: Mirko Casadei sceglie il palcoscenico di “Sono Romagnolo” per lanciare l’omonimo disco, fusione del meglio della tradizione della famiglia Casadei con le sonorità popular-folk di Mirko, figlio del mitico Raoul, insieme ai Khorakhane.

Alle 19,45 torna a varcare il palco Moreno il Biondo in concerto con Mirco Mariani & Exraliscio: insieme presentano in anteprima nazionale il singolo Polkazulka, tratto dall’album “Extraliscio all star”, al sax Fiorenzo Tassinari e l’intervento delle scuole di ballo. L’iniziativa coinvolge ospiti provenienti dalle orchestre della tradizione del folklore romagnolo e dal progetto di “Cose di Romagna”, il progetto di Liscio 2.0, curato da Cinzia Magnani della Casa della Musica di Faenza, che vede la valorizzazione delle giovani band indipendenti che reinterpretano il liscio Inoltre, durante l’intera giornata di fiera, i padiglioni della kermesse saranno animati anche da buskers e band del territorio (Etilisti Noti, Briganti del Folk, Scaricatori di Portico).

continua nella pagina successiva ====> ALTRI INCONTRI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Sono Romagnolo" l’internazionalizzazione di "Romagna mia": sarà tradotta e farà il giro del mondo

CesenaToday è in caricamento