rotate-mobile
Cronaca

Sfuma il sogno di Cesena Capitale italiana del libro, la giuria sceglie una città calabrese

Sfuma il sogno cullato da Cesena. E' infatti  Vibo Valentia la Capitale Italiana del Libro 2021. E' stata proclamata all'unanimità. A comunicarlo il ministro della Cultura, Dario Franceschini

Sfuma il sogno cullato da Cesena. E' infatti  Vibo Valentia la Capitale Italiana del Libro 2021. E' stata proclamata all'unanimità. A comunicarlo in ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero.

VIDEO: "La delusione c'è, ci riproveremo"

Erano sei  le città finaliste che si contendevano il titolo: oltre a Cesena Ariano Irpino, Caltanissetta,  Campobasso, Pontremoli e appunto Vibo Valentia. La città vincitrice riceve dal Ministero della cultura, tramite il Centro per il libro e la lettura, un contributo pari 500 mila euro per la realizzazione del progetto. La città calabrese è stata selezionata dalla giuria, presieduta da Romano Montroni.

La Capitale italiana del libro è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n. 15 per la promozione e il sostegno della lettura. Il titolo della prima edizione è stato conferito dal Cdm, su proposta del Ministro della cultura, al comune di Chiari in provincia di Brescia, uno dei paesi più colpiti dall'epidemia da Covid-19 che nei mesi più duri del lockdown ha trovato proprio nella lettura, compiuta attraverso i canali social dell'amministrazione, uno degli strumenti per sostenere la comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfuma il sogno di Cesena Capitale italiana del libro, la giuria sceglie una città calabrese

CesenaToday è in caricamento