rotate-mobile
Cronaca

Settimana Europea dello Sport: la Wellness Valley capitale del movimento

Per la prima volta i Gruppi di Cammino di tutta la Romagna organizzano una camminata in simultanea

La Romagna conferma il proprio Dna di terra del benessere attraverso il movimento e l’esercizio fisico e anche nel 2017 presenta un calendario ricco di eventi in occasione della Settimana Europea dello Sport. Dal 23 al 30 settembre in oltre 30 Paesi europei si svolgerà la terza edizione di un’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per combattere la sedentarietà e far provare ai cittadini del Continente i benefici dello stile di vita attivo. Una missione perfettamente in linea con il progetto Wellness Valley che, non a caso, risponde all’appello di Bruxelles con tante attività che si rivolgono a tutta la popolazione, di qualsiasi età e livello di preparazione. La mappa interattiva e il programma completo della Settimana sono disponibili sul sito www.wellnessfoundation.it/settimana-europea-sport. 

L’evento clou della Settimana sarà Wellness Valley Cammina. Per la prima volta ben 36 gruppi di cammino di tutta la Romagna si muoveranno contemporaneamente in 30 città per realizzare una camminata all’insegna del benessere, della socialità e della qualità della vita. Un’iniziativa che muoverà migliaia di persone e che dimostra  la straordinaria forza dei gruppi di camminatori di aggregare le persone e di educare al movimento per la salute e la qualità della vita. Anche le palestre e i centri fitness del territorio faranno la loro parte. Sono 23 le strutture che partecipano agli Open Days aprendo le loro porte durante tutta la settimana per dare la possibilità alla popolazione di provare gratuitamente corsi, attività ed esercizi di ogni tipo. Il settore conferma in questo modo il proprio importante ruolo sociale nella promozione della salute e nella prevenzione delle patologie croniche attraverso l’esercizio fisico, considerato e utilizzato ormai da tempo come farmaco.

Il calendario della Settimana Europea dello Sport nella Wellness Valley prevede inoltre un programma di sport e attività fisica all’aperto specifica per i bambini e gli adulti a in luoghi suggestivi come parchi, piazze, darsene.
Infine, ma non per ultimo, due scuole di Cesena si sfideranno in una competizione all’ultimo Move. Infatti 50 ragazzi dell’Istituto professionale “Versari Macrelli” e altrettanti dell’istituto tecnico “Garibaldi Da Vinci” ingaggeranno una gara che si concluderà a Natale. Grazie all’uso della Wellness Valley App la squadra che risulterà più attiva riceverà un premio per rendere più accessibile lo sport a scuola per tutti. Un esperimento che, se riuscirà, nel 2018 diventerà un evento fisso e aperto a tutte le Scuole superiori della Romagna. Molte le città italiane che, ispirandosi, alla Wellness Valley, hanno aderito alla Settimana Europea dello Sport e hanno programmato e organizzato eventi con il coordinamento di Wellness Foundation: Sanremo, Varese, Legnano, Milano, Verona, Vicenza, Padova, Abano Terme, Bologna, Parma, Castel Maggiore, Roma.

continua nella pagina successiva ====> IL CALENDARIO COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea dello Sport: la Wellness Valley capitale del movimento

CesenaToday è in caricamento