Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Sette cesenati al Forum Europeo dei Giovani Impegnati

Partiranno lunedì 25 agosto sette ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Garage di Cesena, direzione Forum Europeo dei Giovani Impegnati. Grazie alla collaborazione di Controvento, cooperativa che coordina progetti partecipativi a livello locale ed europeo, i giovani cesenati voleranno a Parigi

Partiranno lunedì 25 agosto sette ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Garage di Cesena, direzione Forum Europeo dei Giovani Impegnati. Grazie alla collaborazione di Controvento, cooperativa che coordina progetti partecipativi a livello locale ed europeo, i giovani cesenati voleranno a Parigi per partecipare all’incontro europeo che si svolgerà dal 25 al 29 agosto presso il Campus Universitario di Poitiers, a pochi chilometri dalla capitale francese.

Il Forum, dedicato ai temi di democrazia e giovani, metterà a confronto in assemblee plenarie e laboratori tematici ragazzi provenienti da diversi paesi Europei. Ai partecipanti verrà chiesto di intervenire, in lingua francese, per fornire idee, proporre questioni, condividere progetti, raccontare esperienze vissute in Italia o altrove e mettere a punto future iniziative.

I dibattiti che animeranno il Forum saranno incentrati su tematiche come  impegno e partecipazione civile dei giovani, accesso ai diritti, eguaglianza di genere, giustizia, informazione, educazione e innovazione. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Unione Europea, del Ministero dell’Educazione Nazionale, del Ministero delle Pari Opportunità e dell’Istituto Nazionale della Gioventù e dell’Educazione Popolare francesi.

Cooperativa Controvento e il Centro di Aggregazione Garage da qualche anno collaborano per promuovere sul territorio progetti di livello europeo, lo scorso anno, infatti, altri ragazzi hanno partecipato a iniziative come il seminario internazionale “Cultura Scientifica e Tecnica in Mediterraneo” a Marsiglia sul tema dell'educazione alla sostenibilità nel Mediterraneo, promosso dal programma EuroMed Youth, e l'International Summer Camp “Young Europeans and Transition” dell'agosto 2013 a Tolosa. Un'altra esperienza forte di confronto e di rete è stata la partecipazione al progetto “Io giovane cittadino in Europa”, finanziato dal programma Youth in Action, di giovani provenienti da diverse realtà locali, oltre ai ragazzi del Cag Garage hanno partecipato infatti studenti della Facoltà di Architettura e di diverse classi del Liceo Scientifico “A.Righi” di Cesena. L'invito a partecipare al Forum, dunque, è il frutto di un lungo lavoro in rete svolto dal C.A.G. Garage e da Controvento insieme ai giovani del territorio, rispettivamente sul fronte di formazione e impegno e di empowerment e partecipazione civile, sia a livello locale che a livello europeo.

Grazie a una serie di incontri, organizzati nelle settimane scorse da Controvento in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Garage, i giovani partecipanti si sono preparati nel migliore dei modi per vivere appieno questa nuova e impegnativa esperienza.

“E’ un motivo d’orgoglio per la nostra città – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Lia Montalti - che a questo appuntamento internazionale partecipino i ragazzi del Garage. A Parigi saranno ambasciatori di Cesena, e racconteranno le varie esperienze qui sviluppate, e soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei di diversa nazionalità per elaborare riflessioni e proposte legate alla partecipazione dei giovani alla vita democratica. Ed è importante che i ragazzi europei siano sempre più protagonisti in questo percorso per poter affrontare insieme sfide che interessano il futuro dell’intero continente”.

Consapevoli della grande opportunità che gli è stata offerta, l’impegno che ognuno dei ragazzi si è assunto è quello, al ritorno, di condividere con altri giovani e con le Istituzioni ciò che hanno vissuto e appreso, per ragionare tutti insieme su come questa esperienza europea possa “contaminare” positivamente la città e in particolare gli altri giovani del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette cesenati al Forum Europeo dei Giovani Impegnati
CesenaToday è in caricamento