rotate-mobile
Cronaca

"L'ombelico del mondo": la Caritas mette a disposizione 4 posti per il Servizio Civile

Al progetto “L’ombelico del mondo” possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni)

La Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, insieme a quella di Forlì-Bertinoro, mette a disposizione quattro posti er i progetti di Servizio Civile Regionale. Al progetto “L’ombelico del mondo” possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni). I giovani da impegnare nel progetto sono due per Cesena e altrettanti per Forlì. Le sedi di attuazione del progetto sono, per Cesena, il Centro di Ascolto Caritas Diocesana Cesena-Sarsina (via Don Minzoni, 25); per Forlì, il Centro di ascolto e prima accoglienza “Buon Pastore” (via Fossato Vecchio, 20). La scadenza per la consegna della domanda è venerdì 16 settembre alle 14. Per informazioni sul progetto, si può contattare la Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, via Don Minzoni, 25 47521 Cesena (Fc) - Dal lunedì al venerdì, ore 8,30-12,30; referente: Giulia Matassoni (tel. 0547 22423).

Svolgere il servizio civile in Caritas significa, viene evidenziato dalla Diocesi, "promuovere un servizio a favore delle persone più svantaggiate prendendo coscienza dei disagi della comunità del territorio; investire, per i giovani che lo svolgono, nella propria formazione intesa come crescita personale; e sensibilizzare a una cultura della nonviolenza, della pace e della solidarietà sociale". Il progetto “L’ombelico del mondo” si propone di "ascoltare i bisogni e portarli a conoscenza delle istituzioni e dei soggetti preposti a dare loro risposte congruenti; erogare servizi che rispondano ai bisogni primari delle persone; orientare per avviare al mondo del lavoro, alla compilazione dei documenti per gli adempimenti burocratici; promuovere e coordinare le iniziative e le attività rivolte a persone in situazione di bisogno in collaborazione con altri attori che, sul territorio, possono intervenire sul medesimo problema; e offrire percorsi formativi per gli operatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ombelico del mondo": la Caritas mette a disposizione 4 posti per il Servizio Civile

CesenaToday è in caricamento