Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Sei segnalazioni al giorno, l'app "Comuni-chiamo" è ormai un'abitudine a Cesenatico

“Comuni-chiamo” continua ad essere uno strumento prezioso per i cittadini di Cesenatico che possono, comodamente dai loro dispositivi, segnalare i problemi riscontrati in città

“Comuni-chiamo” continua ad essere uno strumento prezioso per i cittadini di Cesenatico che possono, comodamente dai loro dispositivi, segnalare i problemi riscontrati in città. L’app è ormai diventata un’abitudine consolidata per i cittadini dopo un primo periodo in cui ha rappresentato una novità assoluta. Dal 1 aprile 2021 al 30 giugno 2021 sono state 560 le segnalazioni, una media di 6.2 segnalazioni al giorno e il 90% di queste è arrivata tramite app. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo. 

Su 560 segnalazioni ricevute dal 1 aprile 2021 al 30 giugno 2021 ben il 90% sono arrivate tramite Comuni-Chiamo. Del numero totale il 76% sono state quelle risolte positivamente, mentre il 24% è ancora in fase di gestione. I processi legati alle segnalazioni pervenute nei mesi di aprile e maggio sono già conclusi, da ultimare rimane una parte relativa al mese di giugno appena trascorso. Rimane sempre una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e che viene dunque smistata agli enti preposti. 

L’App Comuni-Chiamo è attiva ormai da diversi e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

"Avere sempre più canali a disposizone per comunicare com i cittadini è molto importante e ci permette di dare modo a tutte le fasce di età di poter segnalare eventual problemi all’amministrazione. Quindi ben venga l’utilizzo di “Comuni-chiamo” come preziosa risorsa da affiancare ai canali tradizionali. Per questo ringrazio l’URP per il lavoro che svolge quotidianamente", il commento del Sindaco Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei segnalazioni al giorno, l'app "Comuni-chiamo" è ormai un'abitudine a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento