rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, inaugurata la materna di Fiumicino: "Nuovi spazi per tutto il quartiere"

Per porre fine al rischio infiltrazioni dovute al degrado di grondaie e cornicioni sono infine state realizzate le necessarie opere di lattoneria, con nuovi rivestimenti isolanti in grado di proteggere la copertura dagli effetti distruttivi dei raggi solari.

Un pezzo di tricolore a testa, come ricordo dell’esperienza, per i due bimbi fiumicinesi (Savignano) che lunedì hanno tenuto il nastro, poi tagliato dal sindaco, per inaugurare ufficialmente la scuola dell’infanzia “Il gatto viaggiatore” dopo i lavori estivi: i baby savignanesi, insieme a amministratori comunali, insegnanti, al preside Guarracino e al personale scolastico, hanno partecipato attivamente alla piccola cerimonia di conclusione lavori, in programma di prima mattina al suono della campanella.

Durante l’estate, infatti, sono stati due i cantieri che hanno interessato l’istituto “e in senso più generale l’intera comunità, visto che la realizzazione della scala antincendio - spiega il sindaco Filippo Giovannini - permetterà l’accesso diretto dall’esterno alla sala del piano superiore, facendo di quel locale lo spazio ideale per riunioni e incontri di quartiere. Scuole e impianti sportivi devono essere il centro della vita di ogni comunità, con spazi condivisi e multifunzionali che possano permettere di incontrarsi e dare vita a progetti sfruttando i locali durante i diversi momenti della giornata. L’idea della scala è stato proposta e votata, grazie al bilancio partecipativo “Scegli tu”, dai cittadini fiumicinesi stessi tramite la Consulta, e a loro restituiamo oggi questa opportunità di vivere ancora più attivamente lo spazio di via Rodari”.

La scala di sicurezza esterna, realizzata in acciaio con pianerottolo centrale, sorge quindi sul lato sud dell'edificio, col collegamento diretto al giardino retrostante l'edificio. L'intervento ha richiesto alcune opere murarie per la creazione della nuova porta di accesso e la modifica di una delle finestre. Massiccio intervento sulle pareti esterne anche per il secondo cantiere, avviato ad agosto dall’amministrazione comunale per efficientamento energetico e miglioramento sismico. Le murature esterne dell'edificio sono inoltre risanate dall'umidità con appositi interventi specifici e, grazie ai nuovi marciapiedi realizzati attorno all'intero plesso, sono ora meglio isolate dai rischi climatici esterni.

I marciapiedi, infatti, sono stati non solo ripavimentati, ma anche ampliati fino a raggiungere, in ogni punto, l'estensione di 1,2 metri. Intervenendo strutturalmente sui muri esterni si è anche provveduto anche al miglioramento antisismico tramite innesto di appositi dispositivi. Per porre fine al rischio infiltrazioni dovute al degrado di grondaie e cornicioni sono infine state realizzate le necessarie opere di lattoneria, con nuovi rivestimenti isolanti in grado di proteggere la copertura dagli effetti distruttivi dei raggi solari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, inaugurata la materna di Fiumicino: "Nuovi spazi per tutto il quartiere"

CesenaToday è in caricamento