rotate-mobile
Cronaca Longiano

Sarà un nido a energia "quasi zero" e con una nuova cucina: lavori per oltre 1 milione di euro

Affidati i lavori di ampliamento del nido d'infanzia "Signori Bambini" a basso consumo energetico che potrà accogliere fino a 70 piccoli

Al via l’affidamento dei lavori del progetto esecutivo per l'ampliamento del nido d’infanzia "Signori Bambini" a Budrio di Longiano. Il servizio socio-educativo, rivolto ai bambini di età compresa fra 3 e i 36 mesi di età, che a oggi è organizzato in tre sezioni: lattanti (10 bambini), medi (20 bambini) e grandi (20 bambini) e che accoglie una cinquantina di bambini che possono accedere già dal terzo mese di età, grazie ai lavori approvati sarà completamente ri-ammodernato e ampliato fino ad arrivare ad accogliere 70 bambini e sarà dotato di una nuova cucina interna e di ampi spazi comuni per le attività.

Il nuovo asilo nido, finanziato grazie ai fondi Pnrr per un importo complessivo pari a 1 milione 289 mila euro, rispecchia tutti gli standard di sostenibilità ambientale. Sarà un edificio Nzeb (Nearly zero energy building) "a energia quasi zero". Arriverà a consumare una ridotta quantità di energia, sia per il riscaldamento e illuminazione, sia per la produzione di acqua sanitaria e di raffrescamento. La nuova struttura è stata ideata e disegnata dallo studio tecnico associato Barbieri che ha realizzato un progetto innovativo, utilizzando materiali naturali e in cui è valorizzato ogni spazio interno ed esterno.

"Grazie a questo importante intervento di riqualificazione e ampliamento della struttura - sottolinea la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Sara Mosconi - Budrio di Longiano e tutto il comprensorio sarà dotato di un nido d’infanzia innovativo, con una sezione in più, una nuova cucina più ampia e ambienti molto luminosi e confortevoli, ideali per accogliere i nostri piccoli".

"Quello del nido è un servizio ormai indispensabile per molte famiglie - ribadisce il sindaco del comune di Longiano Mauro Graziano -. L'ampliamento del numero dei posti disponibili era un nostro impegno elettorale ed è una nostra priorità. Abbiamo ottenuto un finanziamento importante e abbiamo compiuto insieme agli uffici comunali un grande lavoro per riuscire a definire la progettazione e affidare i lavori. Ci impegneremo affinché le opere vengano ultimate nel minor tempo possibile limitando i disagi per gli utenti".

"È sicuramente una grande soddisfazione per tutti noi – conclude la vice sindaca Mosconi - essere riusciti, grazie all’intenso lavoro dei nostri uffici e in tempi così stretti, a progettare e affidare i lavori dell'ampliamento del nido d’infanzia a servizio dei nostri cittadini. È stata una sfida contro il tempo: nel dicembre 2022 abbiamo avuto la certezza della concessione del finanziamento e abbiamo affidato subito la progettazione allo studio tecnico associato Barbieri. Il progetto è stato approvato il 5 maggio e il 9 maggio è stata indetta la gara. Lunedì siamo riusciti ad aggiudicare l’appalto. È risultato vincitore il consorzio Gres, società cooperativa con sede a Castenaso di Bologna. Ora ci attende una fase esecutiva importante che richiederà altrettanto impegno da parte di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un nido a energia "quasi zero" e con una nuova cucina: lavori per oltre 1 milione di euro

CesenaToday è in caricamento