rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero metalmeccanici, un centinaio di lavoratori in partenza da Cesena

Venerdì a Bologna i lavoratori metalmeccanici emiliano-romagnoli scenderanno in piazza per manifestare a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale

Venerdì a Bologna i lavoratori metalmeccanici emiliano-romagnoli scenderanno in piazza per manifestare a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica / Assistal.
I lavoratori interessati allo sciopero sono circa 50mila. Il concentramento dei partecipanti è previsto per le 8.30 a porta Saragozza, dalla quale si procederà lungo i viali verso Porta San Felice e di qui fino a piazza Santo Stefano, dove si terrà il comizio.

Da Cesena partirà una delegazione unitaria composta da almeno un centinaio di lavoratori appartenenti alle aziende più rappresentative del territorio (Technogym, Sacim, Soilmec, Paresa, Aweta Sistemi, Grillo, Sorma Group, Laser più) mentre altri lavoratori si muoveranno con mezzi propri.

Per la prima volta dal 2008 si tratta di una manifestazione unitaria che vede insieme Fim, Fiom e Uilm. Pur presentandosi al braccio di ferro con Federmeccanica con due piattaforme diverse, i tre sindacati delle tute blu fanno fronte comune e assicurano di non voler, questa volta, sottoscrivere accordi separati.
Al centro della vertenza in corso per il rinnovo del contratto nazionale sia la questione del salario, a fronte del quale Federmeccanica non intende concedere aumenti, sia l'impianto complessivo della proposta di parte aziendale che cela l’obiettivo di ridimensionare il peso del contratto nazionale se non, addirittura, quello di eliminarlo completamente.

Spiega una nota: "Obiettivo della manifestazione è mandare a Federmeccanica un messaggio forte e chiaro: affermare un ccnl che garantisce il reale potere di acquisto del salario per tutti i metalmeccanici, che qualifica le relazioni industriali, estende la contrattazione di 2° livello su tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa, migliora le condizioni di lavoro, tutela tutte le forme di lavoro e tutta l’occupazione, fa ripartire gli investimenti e una nuova politica industriale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero metalmeccanici, un centinaio di lavoratori in partenza da Cesena

CesenaToday è in caricamento