rotate-mobile
Cronaca

Rapinano l'auto ad un passante, poi si schiantano davanti alla caserma della Finanza

Il rocambolesco episodio si è verificato martedì pomeriggio, mentre la rapina la notte di Pasquetta

Si sono schiantati davanti alla caserma cervese della Guardia di Finanza con l'auto rapinata la notte di Pasquetta ad un quarantaduenne cesenate. Un marocchino di 19 anni, residente a Cesenatico, è stato arrestato per ricettazione, mentre i tre giovani autori della rapina sono stati denunciati a piede libero alla Procura dei Minori di Bologna. Il rocambolesco episodio si è verificato martedì pomeriggio. I militari della Tenenza di Cervia, impegnati nelle quotidiane attività di polizia economico-finanziaria, hanno udito un botto proveniente da via Isonzo, proprio all’altezza della caserma sede del Reparto delle Fiamme Gialle.

Schianto e fuga

Prontamente intervenuti per prestare soccorso ad eventuali feriti, hanno notato ben sei occupanti che, evidentemente illesi, sono usciti dall'abitacolo della vettura incidentata, una Mercedes Classe A, dandosi alla fuga. I finanzieri si sono messi immediatamente all’inseguimento dei sei fuggiaschi, riuscendo a bloccarne cinque, tra cui il conducente dell’auto, un diciannovenne marocchino residente a Cesenatico, e quattro minorenni di età compresa tra i 16 ed 17 anni tutti residenti a Cervia. Dopo essersi accertati che i cinque non avevano riportato conseguenze dal forte impatto, le Fiamme Gialle cervesi hanno avviato immediati accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti

L'auto rapinata

E’ subito emerso che la Mercedes Classe A era stata oggetto di una rapina subita la notte di Pasquetta, da un quarantaduenne cesenate che aveva trascorso la serata a Cervia. In particolare è stato appurato che la vittima era stata individuata da un gruppo di tre minorenni nei pressi di una sala giochi di viale Roma. La violenta rapina si è concretizzata intorno alle 21, quando i ragazzi hanno isolato il malcapitato, invitandolo a seguirli con un pretesto in una strada poco trafficata e lontana da sguardi indiscreti. Qui uno dei tre minorenni ha colpito il 42enne, obbligandolo a farsi consegnare il telefono cellulare, il portafogli e l’orologio.

Subito dopo altri due giovani, estraendo una pistola, poi rivelatasi ad aria compressa e priva del tappo rosso, hanno costretto il cesenate, dolorante a terra, a consegnare loro le chiavi della propria Mercedes. Il gruppo, impossessatosi dell’auto, ha iniziato a girovagare per la città per poi decidere di parcheggiarla per la notte in una via laterale fino al giorno seguente, quando è stata prelevata per essere consegnata al giovane marocchino che, insieme agli altri 5 minorenni, di cui due autori della rapina, ha proseguito ad utilizzarla sino a schiantarsi davanti alla caserma della Guardia di Finanza di Cervia. 

L'epilogo delle indagini

L’indagine lampo delle Fiamme Gialle si è protratta per l’intera notte tra martedì e mercoledì, nel corso della quale tutti i ragazzi coinvolti nella vicenda sono stati sentiti alla presenza dei propri genitori. Dopo le iniziali reticenze, hanno ammesso le responsabilità, anche a seguito del riconoscimento degli stessi da parte della vittima della rapina, pure convocata in caserma. 
Contestualmente i baschi verdi hanno perquisito l’abitazione di uno dei giovani, rinvenendo, oltre alla pistola usata per la rapina, altre armi ad aria compressa, tutte private del tappo rosso rendendole del tutto simili a vere pistole.

E' stata recuperata anche la refurtiva (cellulare, orologio e tessera sanitaria), immediatamente riconsegnata al legittimo proprietario. L’attività si è conclusa con l’arresto per il reato di ricettazione del conducente marocchino della Mercedes, risultato peraltro privo della patente di guida, e la denuncia dei tre giovani autori della rapina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano l'auto ad un passante, poi si schiantano davanti alla caserma della Finanza

CesenaToday è in caricamento