rotate-mobile
Cultura / Savignano sul Rubicone

Scatti alla "Giulio Cesare": inaugurata la mostra Art in Schools

Le scuole diventano così spazi espositivi, occasioni per stimolare il dibattito e la discussione tra gli alunni

È stata inaugurata alla scuola “Giulio Cesare” a Savignano sul Rubicone una mostra fotografica curata dal fotografo riminese Saro Di Bartolo. Si tratta di una donazione permanente della "Besharat Arts Foundation" nell’ambito del progetto “Art in School” promosso dal mecenate Massoud Besharat che vede la Fondazione impegnata nel promuovere l’empatia e la simpatia tra i bambini attraverso il contatto quotidiano con l’arte che mostra le differenze e le somiglianze. Le scuole diventano così spazi espositivi, occasioni per stimolare il dibattito e la discussione tra gli alunni.

L’obiettivo originario della fondazione è stato di gestire il progetto in Usa e in Francia, l’iniziativa viene ora estesa all’Italia e in particolare a Savignano sul Rubicone “Città della fotografia”, da parte del fotografo Saro Di Bartolo, Ambassador della Fondazione per l'Italia. Tramite del contatto tra Saro Di Bartolo e Savignano sul Rubicone è stato Mario Beltrambini, vice presidente di Savignano Immagini che produce il SI FEST, che nell’edizione 2022 sarà a sua volta particolarmente rivolto all’educazione all’immagine per i giovani.

Le fotografie, stampate in grande formato (40 pannelli, 76x102) sono di David Lazar, Simon Lister, Hartmut Schwarzbach e Saro Di Bartolo e sono corredate da alcuni pannelli informativi a completamento dell’allestimento. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Filippo Giovannini, la dirigente scolastica Catia Valzania, la vicaria Roberta Romani, il direttore Nicola Corlito, il vice presidente di Savignano Immagini Mario Beltrambini, la professoressa Marialuisa Cortesi, referente dei progetti scolastici in campo fotografico e cinematografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatti alla "Giulio Cesare": inaugurata la mostra Art in Schools

CesenaToday è in caricamento