rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cronaca

Il Savio Trail punta a un maxi calendario, per gli eventi c'è un tesoretto di 110 mila euro

Pubblicato l’Avviso pubblico per presentare proposte di eventi che andranno in scena nei sei comuni della Valle del Savio

La stagione più lunga dell’anno è alle porte e, con lo scopo di proporre un calendario di eventi e iniziative realmente variegato, l’Unione dei Comuni Valle Savio ha pubblicato un Avviso Pubblico a cui potranno rispondere tutti i soggetti interessati alla definizione della programmazione di iniziative di animazione, promozione ed eventi turistici che dal 1° maggio al 30 novembre andranno in scena sull’intero territorio della Valle del Savio.

“Definire il calendario di iniziative con tutte le realtà che operano sul nostro territorio – commenta l’assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni Marco Baccini – è di fondamentale importanza oltre che una modalità di promozione delle nostre bellezze paesaggistiche e culturali basata sulla partecipazione attiva e diretta degli operatori che nel corso dell’anno accolgono turisti e visitatori rappresentando la nostra terra. Davanti a noi c’è una ricca stagione: da maggio a novembre saranno diverse le occasioni di divertimento, socialità e intrattenimento che andranno in scena nei sei comuni della Vallata mettendo in rilievo la vocazione turistica di ciascun territorio. Raccogliamo la straordinaria esperienza degli scorsi anni, con programmazioni impreziosite da rassegne proposte in luoghi incantevoli dal punto di vista naturalistico e culturale, raggiungibili a piedi o in bicicletta con degustazioni di prodotti del territorio. A questo proposito, insieme alla Dmc, che si occupa della promozione del turismo della Valle del Savio, continueremo a promuovere il cicloturismo e la conoscenza di angoli naturali poco noti ma che caratterizzano da sempre la nostra terra”. A disposizione di tutti i proponenti ci sono 110 mila euro, di cui 90 mila euro saranno destinati alle proposte progettuali selezionate e presentate dalle imprese; e 20 mila euro ad associazioni ed enti del Terzo settore.

Percorsi a piedi, in bici o con mezzi d’epoca per raggiungere il luogo scelto per l’evento; performance artistica all’aperto; degustazioni di prodotti enogastronomici tipici, e tanto altro ancora. Le proposte progettuali potranno essere presentate da mercoledì 1° marzo a venerdì 31 marzo da imprese (comprese le ditte individuali), associazioni ed enti del Terzo settore, e dovranno avere ad oggetto l’offerta di iniziative, animazione, promozione, eventi turistici da prevedersi tra il 1° maggio e il 30 novembre 2023 nei sei Comuni dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Dovranno inoltre essere orientate su eventi e animazioni di alto valore turistico, in grado di attrarre l’interesse di visitatori da tutta Italia e dall’estero e di valorizzare le eccellenze turistiche del territorio con azioni di promozione turistica. In più, i progetti dovranno valorizzare il rapporto di collaborazione con altre realtà attive sul territorio e la creazione di sinergie per la programmazione delle iniziative. Tutti i soggetti interessati all’Avviso Pubblico potranno prendere parte (di persona oppure online) ai due incontri di accompagnamento e studio dei documenti che si terranno giovedì 9 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 16,30 nella Sala del Palazzo del Capitano (via Fiorentina, 38) a Bagno di Romagna; e martedì 21 marzo, dalle ore 11,30 alle ore 13, nella Sala del Consiglio comunale (Piazza del Popolo, 10) a Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Savio Trail punta a un maxi calendario, per gli eventi c'è un tesoretto di 110 mila euro

CesenaToday è in caricamento