rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Protezione Civile: concluso il progetto "Primi passi in sicurezza"

Il libro, prodotto in 500 copie dal Comune di Savignano sul Rubicone, aiuta ad imparare, giocando, a riconoscere i rischi in casa e fuori casa e a scoprire le regole della sicurezza insieme a mamma e papà

Si è concluso con un grande apprezzamento da parte di insegnanti e bambini il progetto “Primi passi in sicurezza” promosso dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Savignano sul Rubicone. Da alcuni giorni si è completata la fase di distribuzione, lettura e commento delle storie del libro “Caccia al pericolo con Vanda Panda” in tutte le scuole dell'infanzia del Comune. In prima linea in questa operazione, le risorse umane messe a disposizione dal gruppo della Protezione Civile Comunale. Gli operatori si sono recati personalmente nelle scuole per le lezioni e i laboratori con i bambini.

Il progetto “Primi passi in sicurezza” , ideato dal Gruppo di Protezione Civile Comunale e progettato e diretto dalla Responsabile del Settore Sociale del gruppo, Mariacristina Trotta, ha preso il via nelle scuole lo scorso 6 marzo proponendo ai bambini e agli insegnanti lezioni sul tema della sicurezza, in casa e non solo, a cura dei volontari della Protezione Civile che si sono serviti del divertente e colorato manuale “Caccia al pericolo con Vanda Panda”. Un libro dedicato ai bambini per accompagnarli in sicurezza alla scoperta del mondo che li circonda.

Il libro, prodotto in 500 copie dal Comune di Savignano sul Rubicone, aiuta ad imparare, giocando, a riconoscere i rischi in casa e fuori casa e a scoprire le regole della sicurezza insieme a mamma e papà. In occasione delle lezioni la pubblicazione è stata donata ai bambini. Le lezioni hanno interessato la scuola “Gallo Cristallo” di via Togliatti, “Freccia Azzurra” di Valle Ferrovia, “Nuvola Olga” del quartiere Rio Salto-Castelvecchio, “Gatto Viaggiatore ” di Fiumicino e “Vittorio Emanuele II nel centro storico.

“È innegabile – ha detto il vice coordinatore del progetto Donato D'Onofrio - che le risorse umane possano essere stata l’elemento determinante per la buona riuscita di una operazione come quella che abbiamo trattato. Desidero ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile per la disponibilità, in modo particolare la dott.ssa Mariacristina Trotta che è stata ed è il riferimento per lo sviluppo dell’intera attività. Sono giunte dagli insegnanti innumerevoli richieste per un continuo aggiornamento e sviluppo su questo tema. Questo dunque sarà il prossimo obiettivo legato al progetto unitamente all'archiviazione della documentazione finora raccolta, quale base di partenza per il lavoro futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Protezione Civile: concluso il progetto "Primi passi in sicurezza"

CesenaToday è in caricamento