rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il lavoro e l’impegno civile di Caterina: portalettere e volontaria della Protezione Civile

C’è anche un’altra passione che coinvolge Maria Caterina assieme alla sua famiglia che fin dal 1956 è specializzata nella realizzazione di presepi meccanici semoventi, che sono riconosciuti in Italia per essere fra quelli di maggiori dimensioni.

Per i cittadini di Savignano è normale incontrarla al mattino mentre consegna la corrispondenza in una delle zone della città, ma oltre al quotidiano impegno lavorativo come dipendente di Poste Italiane (è stata assunta nel 2008), Maria Caterina Gualtieri presta il suo prezioso servizio di volontaria presso il gruppo Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini di Cesena, alla quale è iscritta dal 2009 e dal 2013 fa parte del consiglio direttivo. In quest’ultima veste ha vissuto episodi toccanti in quelle realtà dove ha portato soccorso; persone provate dalla violenza della natura le cui storie a un certo punto si sono intrecciate con quella di Maria Caterina.

Certo la presenza femminile nel gruppo dell’Associazione Alpini della Protezione Civile è molto contenuta, nel senso che oltre a lei c’è solo un’altra donna. Ma proprio questa determinazione esalta le sue qualità, la sua spinta positiva: «Dopo la formazione di primo livello – dice la Gualtieri – sono stata impegnata attivamente soprattutto durante l’emergenza del terremoto dell’Emilia del maggio 2012, prestando servizio per oltre 40 giorni presso i campi di accoglienza di Finale Emilia, Poggio Renatico, Cento e Casumaro. E’ stata un’esperienza umana che mi ha segnato profondamente e ha accresciuto dentro di me la voglia di dare una mano dove c’è bisogno».

E infatti anche negli ultimi due anni, Caterina non ha lesinato il suo impegno civile in occasione di altre calamità naturali: «Nel 2014 e 2015 ho prestato soccorso alle popolazioni colpite dalle emergenze idriche, alluvioni ed esondazioni e anche nel monitoraggio dei fiumi nei territori di Modena, Bastiglia, Boretto, Finale Emilia, Bomporto, Parma, Brescello, ma anche nella mia Romagna a Cesena e Faenza». C’è anche un’altra passione che coinvolge Maria Caterina assieme alla sua famiglia che fin dal 1956 è specializzata nella realizzazione di presepi meccanici semoventi, che sono riconosciuti in Italia per essere fra quelli di maggiori dimensioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il lavoro e l’impegno civile di Caterina: portalettere e volontaria della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento