rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

San Piero in Bagno e Bagno di Romagna pronte a commemorare l’eccidio del Carnaio con tre appuntamenti

“Siamo entusiasti di annunciare tre appuntamenti dedicati alla Memoria, -commenta il sindaco Marco Baccini e Enrica Lazzari Assessore alla Cultura- in particolare per commemorare le vittime della strage del Carnaio"

La comunità di San Piero in Bagno e di Bagno di Romagna nel corso del fine settimana prossimo, da giovedì 27 a domenica 30 luglio,  ricorderà la strage del Carnaio, dove il 25 luglio 1944 furono uccisi ventisei cittadini dopo una lunga giornata di rastrellamenti.  

“Siamo entusiasti di annunciare tre appuntamenti dedicati alla Memoria, -commenta il sindaco Marco Baccini e Enrica Lazzari Assessore alla Cultura- in particolare per commemorare le vittime della strage del Carnaio, la tragica uccisione dei nostri compaesani rappresentano per la nostra Comunità una ferita indelebile, che abbiamo la responsabilità di ricordare e di far conoscere alle giovani generazioni, affinché anche da una esperienza così atroce possiamo trarre tutti insieme insegnamenti per evitare simili errori nel corso della storia e per migliorare la nostra Comunità ed il mondo.  

Giovedì 27 luglio, alle 21.15, all’arena estiva del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna si terrà la presentazione della rappresentazione teatrale “Chiudimi gli Occhi con Una Carezza- Carnaio 25 luglio 1944.” che trae ispirazione dall’Eccidio del Carnaio, a cura di Nata Teatro che sarà messa in scena come prima nazionale. “Abbiamo voluto fortemente promuovere e investire nella storia locale al fine di tramandare in maniera attiva la Memoria di una delle pagine più buie per la nostra comunità, per questo abbiamo affidato alla compagnia Nata un tema così delicato con la speranza che potesse raccontare e interpretare la profondità di quegli eventi attraverso le testimonianze, i racconti e i fatti storici dell’Eccidio del Carnaio.”  

La mattina di sabato 29 luglio camminata della memoria al Passo del Carnaio, promossa dal Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con ANPI Alto Savio, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, familiari delle Vittime del Carnaio, Associazione Tra monti e valli, Associazione Dos dias. I partecipanti si ritroveranno alle 8,30 a San Piero in Bagno davanti alla Chiesa di San Giovanni, Via Verdi; la partenza è prevista per le ore 9 con ritorno alle ore 15,30. “ Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare le passeggiate della Memoria al fine di promuovere e far conoscere ai cittadini e ai turisti i luoghi e i cippi dove persero la vita partigiani o come vittime civili di una guerra che stava finalmente per finire.

La partecipazione al trekking è gratuita, è richiesta la prenotazione. Per info: IAT Bagno di Romagna, tel. 0543/911046,  info@bagnodiromagnaturismo.it, www.bagnodiromagnaturismo.it

Le commemorazioni proseguono domenica 30 luglio alle 9,30 al passo del Carnaio, presso l’area dell’eccidio dove l’Amministrazione ha creato una nuova arena ove tenere la commemorazione e dove si terrà la S. Messa che celebrerà il Vescovo Douglas Regattieri della Diocesi di Cesena-Sarsina in ricordo delle vittime della strage del Carnaio.  Alle ore 11 seguirà sempre nel “Parco della Memoria”al Carnaio  la cerimonia a cui interverranno il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, Mirta Barchi, presidente ANPI Alto Savio, Vladimiro Flamigni, vice presidente dell’Istituto Storico provinciale. Seguiranno le deposizione delle corone al cimitero monumentale di San Piero in Bagno  al sacrario dei Martiri del Carnaio e in Piazza Martiri. Infine ricordiamo che martedì 25 luglio alle ore 8.00 verrà celebrata la Santa messa per i familiari e le vittime del Carnaio nel sacrario dei Martiri al cimitero monumentale. E’ con questo spirito e con questo significato che invitiamo i familiari delle vittime e tutti i cittadini ad essere presenti per continuare a tenere vivo il ricordo fra le future generazioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero in Bagno e Bagno di Romagna pronte a commemorare l’eccidio del Carnaio con tre appuntamenti

CesenaToday è in caricamento