rotate-mobile
Cronaca Oltresavio / Viale Antonio Gramsci

La rotonda dell'Ippodromo ora porta il nome dell'avvocato appassionato di cavalli: "Ha dato tanto a Cesena"

Intitolata all’avvocato Augusto Calzolari la rotonda dell’Ippodromo, alla cerimonia presente anche il figlio. Il sindaco: "Un cesenate che ha dato tanto a Cesena, all’ippica e all’agricoltura"

Con una cerimonia che ha coinvolto i cittadini, l’Amministrazione comunale e HippoGroup, questo pomeriggio la rotonda collocata all’intersezione fra viale Antonio Gramsci, via Fabio Ricci e viale della Resistenza, di fronte all’Ippodromo del Savio, è stata intitolata all’avvocato cesenate Augusto Calzolari. Al momento pubblico ha preso parte anche il figlio Umberto Calzolari.

GUARDA IL VIDEO

“Con questa intitolazione – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – la nostra città fa memoria e ricorda uno dei suoi protagonisti più attivi: Augusto Calzolari, cesenate che ha dato tanto a Cesena, all’ippica e all’agricoltura. Per il suo instancabile lavoro e il suo impegno nel 1981 ebbe la nomina di Cavaliere della Repubblica, più tardi di Ufficiale della Repubblica e ancora di Commendatore. Oltre ad essere un punto di riferimento per il mondo imprenditoriale locale e per l’Ippica, non a caso con questa intitolazione diamo avvio alla stagione delle corse, è tra i fondatori del Comitato di Cesena dell’Associazione Trapiantati. Lo ricordiamo dunque con gratitudine e riconoscenza”. Amicizia e riconoscenza nei confronti dell’avvocato Calzolari sono presenti nelle parole del Presidente di HippoGroup Cesenate Massimo Umberto Antoniacci, che ricorda la grande professionalità unita a passione, umanità e lungimiranza che hanno sempre caratterizzato l’impegno dell’avvocato Calzolari nel ricoprire incarichi istituzionali in ambito ippico.  

Nato a Bologna l’8 marzo 1942, Augusto Calzolari era figlio dell’avvocato Umberto Calzolari, Socio Fondatore e primo Segretario della Società Ippica Cesenate, e di Bice Ceccarelli. Conseguita la maturità al Liceo classico “Vincenzo Monti” nel 1960, Calzolari si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino laureandosi nel 1977. Quindi cominciò ad esercitare la professione di avvocato, che ha svolto per tutta la vita. Particolarmente presente nella vita pubblica cittadina, dal 1979 al 1985 Calzolari ha ricoperto la carica di Presidente di Confagricoltura di Forlì-Cesena e Rimini e dal 1983 al 1989 quella di Presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna (Federemilia). Nel 1989 è stato anche Presidente del CERSA e poi ha assunto la carica di vicepresidente di Confagricoltura nazionale. Inoltre è stato uno dei soci fondatori, nonché consigliere di amministrazione, di Fruttadoro e di “OROGEL Surgelati” e consigliere di amministrazione della Coop. A.R.P.O.R. A partire dal 1992 fino al 1995, è stato socio e consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena s.p.a., nonché consigliere di amministrazione della stessa banca dal 1987 al 1991 e dal 1996 al 1998, e anche Consigliere di Amministrazione di UNIBANCA dal 1999. Nel 1969 è stato nominato consigliere di Amministrazione della Società Cesenate Corse al Trotto, di cui ha assunto la vicepresidenza nel 2000. è stato inoltre Presidente del Rotary Club Cesena nell’annata rotariana 2000-2001 e socio fondatore della Round Table 3 Italia di Cesena; socio fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Forlì) e Tribuno dei Vini di Romagna e ricoprì la carica di consigliere di amministrazione della Società Agricola Industriale Cesenate (SAIC).

Amante dei cavalli e appassionato di ippica. Calzolari è stato consigliere di amministrazione della Società Torinese Corse Cavalli e consigliere di amministrazione della Società Varesina Incremento Corse Cavalli; Presidente della Società Campi di Vinovo e consigliere di amministrazione della Società Gestione Capannelle in Roma dall’anno 1982. Dal 1978 anche consigliere di amministrazione di Federippodromi, di cui ha ricoperto la vicepresidenza dal 1988 al 1996. Augusto Calzolari è morto a Cesena il 18 marzo 2004 dopo una lunga malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rotonda dell'Ippodromo ora porta il nome dell'avvocato appassionato di cavalli: "Ha dato tanto a Cesena"

CesenaToday è in caricamento