rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, anche a Gatteo parte la Tariffa puntuale: al via il primo incontro pubblico per capire cosa cambia

Il 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio si terranno 4 incontri serali organizzati da Hera e Comune per illustrare le novità della tariffa che, tenendo conto del rifiuto indifferenziato conferito, avvantaggia i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata.

Come precisato nelle lettere in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici, parte giovedì 25 gennaio il ciclo di 4 incontri organizzati da Hera e Comune per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tariffa Puntuale (TCP), attiva a Gatteo dal 1* gennaio con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata.

Le riunioni serali si terranno nelle seguenti date e luoghi (con inizio alle 21). 25 gennaio 2024 – Oratorio di San Rocco via S. Rocco, 2, 1° febbraio 2024 – Centro Via Da Vinci via Da Vinci, 70 8 febbraio 2024 – Circolo Arci via Gatteo, Fiumicino, 6/7 15 febbraio 2024 – Palazzo del Turismo Piazza della Libertà, 10 – Gatteo a Mare

Come funziona la Tariffa Puntuale, più equa, perché misura solo il rifiuto indifferenziato

La nuova tariffa sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla TARI, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio: per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per il primo periodo di applicazione della TCP gli svuotamenti aggiuntivi di Indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze (Quota Variabile Aggiuntiva).  Le tariffe sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir).

Le buone abitudini consolidate in questi ultimi mesi per la raccolta porta a porta rimangono tali: ai cittadini viene semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate. Siccome il rifiuto indifferenziato viene conteggiato considerando i litri corrispondenti all’intero volume del contenitore, per risparmiare è meglio esporlo solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto Smarty (cassonetto apribile con tessera), di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Pertanto, il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata: nel caso specifico di Gatteo, rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 77% di raccolta differenziata.

I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta

Il numero degli svuotamenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie dipende dal numero di componenti del nucleo e dalla volumetria del contenitore individuale o conferibile con la tessera nel cassonetto stradale dell’indifferenziato (contenente un sacchetto da 30 litri). Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Alcuni esempi per gli utenti domestici

Conferimenti minimi di indifferenziato nel cassonetto Smarty apribile con la Carta Smeraldo (sacchetto da 30 litri): Si va da un numero di conferimenti pari a 32 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media ogni 11 giorni per rientrare nei minimi consentiti) a 58 conferimenti riservati alle famiglie composte da 6 persone in su (significa aprire il cassonetto ogni 7 giorni). Una famiglia composta da 4 persone avrà 52 conferimenti annui, uno alla settimana.

Conferimenti minimi di indifferenziato con bidoncino da 40 litri: per chi è servito dal porta a porta con questa tipologia di bidoncino, il più capiente, i nuclei monocomponente hanno a disposizione 24 conferimenti annui, una famiglia molto numerosa 44. Una famiglia composta da 4 persone avrà consentiti 39 conferimenti, in media uno ogni 9 giorni.

Per quanto riguarda le attività, il numero di svuotamenti minimi annui del contenitore è 24, uguale per tutte le tipologie di raccolta e per tutti i volumi del contenitore in dotazione (da 30 fino a 1.700 litri).

Dove ritirare il kit

Le famiglie e attività che non hanno ancora ritirato il kit, indispensabile per accedere alla raccolta rifiuti - bidoncino per l’indifferenziato se serviti dal porta a porta, oppure la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali se si utilizzano i cassonetti stradali (come in centro storico). Possono farlo presso la sede dei Servizi Ambientali Hera, via Kossuth 195 – Cesena (lunedì, mercoledì dalle 8:00 alle 13:30; martedì, giovedì dalle 13:30 alle 19:00) o presso la Stazione Ecologica Iper in via Rossellini a Savignano sul Rubicone (sabato dalle 8:30 alle 13:00)

I canali di contatto Hera

Dal 2 gennaio 2024 per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999500 (famiglie) e 800999700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; allo stesso canale di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il comune di Gatteo, è possibile consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, anche a Gatteo parte la Tariffa puntuale: al via il primo incontro pubblico per capire cosa cambia

CesenaToday è in caricamento