rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita ai tempi del Covid, Forlì-Cesena 'promossa': è 29esima. Nota dolente i furti

Nella classifica finale Forlì-Cesena è 29esima su 107 province in una graduatoria dove Pordenone è la migliore e Foggia è la peggiore

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la classifica della qualità della vita. Una graduatoria annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla ventiduesima edizione. Quest'anno l'analisi ha tenuto conto della pandemia con i territori più colpiti dalla prima ondata che perdono più posizioni. E si è visto il debutto di indicatori relativi al virus, come il tasso di variazione della mortalità e l'incidenza del Covid.

Nella classifica finale Forlì-Cesena è 29esima su 107 province in una graduatoria dove Pordenone è la migliore e Foggia è la peggiore. C'è da dire però che la provincia ha perso 8 posizioni in graduatoria, l'anno scorso era 21esima, ma è sempre prima in Romagna. Rimini infatti è 68esima e Ravenna 51esima.

Nella classifica Affari e lavoro Forlì-Cesena porta a casa un ottimo ottavo posto, ed un quarto posto per tasso di occupazione. Nella graduatoria del numero di imprese registrate per 1000 abitanti è 37esima. Nella classifica Ambiente Forlì-Cesena è 57esima, nel dettaglio per disponibilità di verde urbano si piazza al 57esimo posto, per la raccolta differenziata è 62esima. 

Nel settore molto importante Reati e sicurezza che vede Rimini ultima (107esima), la nostra provincia si piazza 75esima. Per i reati contro il patrimonio è 74esima, 97esima per omicidi colposi e preterintenzionali, 73esima per i reati connessi al traffico di droga. Per i furti in appartamento è 91esima, stessa non invidiabile posizione per i furti in generale. 

Nella categoria sicurezza sociale la provincia è 32esima, e per quanto riguarda gli indicatori relativi all'attuale pandemia, nella classifica del tasso di variazione della mortalità rispetta al quinquienno 2015-2019 tra gli over 65 è 79esima. Per quanto riguarda l'incidenza del Covid, casi registrati ogni 1000 abitanti Forlì-Cesena è 51esima. Nella classifica istruzione e formazione la provincia ottiene un ottimo 19esimo posto, mentre è 71esima nella classifica sistema salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita ai tempi del Covid, Forlì-Cesena 'promossa': è 29esima. Nota dolente i furti

CesenaToday è in caricamento