rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Protezione Civile, in caso di calamità ecco il gruppo dei volontari gambettolesi

Si è infatti costituito il gruppo dei volontari di protezione civile che affiancherà la macchina comunale in caso di calamità ed emergenze

È giunta a compimento un'altra delle azioni messe in campo dall'amministrazione comunale a seguito dell'esondazione del Rigossa dello scorso febbraio. Si è infatti costituito il gruppo dei volontari di protezione civile che affiancherà la macchina comunale in caso di calamità ed emergenze. Una decina di cittadini che hanno deciso volontariamente di mettersi al servizio della propria comunità rispondendo al bando pubblico del comune di Gambettola. Il gruppo, che si è dotato di un proprio direttivo interno, che risponde direttamente al sindaco, per essere operativo dovrà prima seguire un corso di formazione che si terrà nel mese di novembre a Gambettola, per poi concludersi a Forlì nella sede della protezione civile provinciale.

“Dopo essere intervenuti direttamente sul ponte, inserendo prima il sistema di allerta in caso di innalzamento dell'acqua, un sistema già funzionante da alcuni mesi – commenta il sindaco Roberto Sanulli – siamo pronti anche su un altro fronte: la costituzione di un gruppo operativo a sostegno della macchina comunale in caso di calamità ed emergenza. E debbo dire che sono soddisfatto del gruppo che si è creato: alcuni dei componenti sono tra coloro che per primi durante l'esondazione del Rigossa si sono dati da fare per ripulire il paese dal fango''.

''Penso che proprio quell'esperienza, che ci ha fatto scoprire una Gambettola solidale e che sa rispondere alle difficoltà, li abbia motivati ad aderire al gruppo comunale di volontari. Colgo l’occasione per sollecitare nuove adesioni di gambettolesi che vogliano ancora far parte di questo gruppo, le iscrizioni sono ancora aperte, basta rivolgersi all’ufficio tecnico (tel. 0547 45302) per ottenere tutte le informazioni necessarie”, aggiunge Sanulli. Il 17 e il 24 novembre si terranno, nel teatrino comunale, le prime due giornate di formazione dei volontari: “Un'occasione per scambiare esperienze con i volontari di altri comuni – conclude il Sindaco – per conoscere più da vicino come funziona e cosa comporta la protezione civile, per essere pronti ad affrontare le emergenze”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, in caso di calamità ecco il gruppo dei volontari gambettolesi

CesenaToday è in caricamento