rotate-mobile
Cronaca Quartiere Al Mare / Via Pisciatello

La città che non va. Pisciatello sporco, pericoloso e senza sfalci

Cesena gran bella città, peccato però per le condizioni del Pisciatello. E' la sintesi delle nuove segnalazioni arrivate per la rubrica 'La città che non va', l'iniziativa di CesenaToday aperta ai cittadini e ai loro suggerimenti su come migliorare la nostra città

Cesena gran bella città, peccato però per le condizioni del Pisciatello. E’ la sintesi delle nuove segnalazioni arrivate per  la rubrica ‘La città che non va’, l’iniziativa di CesenaToday aperta ai cittadini e ai loro suggerimenti su come migliorare la nostra città. Parallelamente è aperta l’iniziativa della “Cesena che funziona”, perché la cittadinanza può crescere anche con i buoni esempi e non solo le denunce dei problemi. Per inviare il tuo materiale: redazione@romagnaoggi.it (le segnalazioni devono essere firmate, preferibilmente con materiale fotografico esplicativo)

PULIZIA DEL PISCIATELLO

Scrive nella sua segnalazione Pierpaolo: “Risiedo a Cesena da 3 anni ormai, e nonostante lavori a Rimini preferisco fare su e giù piuttosto che trasferirmi lì. Cesena mi piace, è a misura d'uomo: skyline non alto, tanto verde, piste ciclabili, parchi, pulizia, un’amministrazione pubblica attenta, non ultimo anche un sindaco che si mette spesso in gioco in prima persona e non un entità lontana dai cittadini. Detto questo ci sono anche cose da migliorare: in zona Ponte Pietra c'è una bellissima pista ciclabile che porta a Cesenatico, nasce in via Pisciatello e costeggia il fiumiciattolo. Qualche anno fa il letto del fiume veniva pulito più spesso da erba, canne ed alberi ora viene quasi abbandonato, l'ultima pulizia risale a poco prima dell'inverno”.

Lamenta Pierpaolo: “È un peccato la zona è usata da cicloamatori, da corridori o nell'ambito delle passeggiate di quartiere o di Cesena Cammina. D'estate poi nascono topi, zanzare ecc. e diventa anche una questione di igiene, Credo che la pulizia del fiume vada fatta almeno due volte l'anno, la prima in primavera e la seconda prima della neve”. “La cosa più incresciosa è che ho già fatto due segnalazioni tramite la bella app del Comune, ma nessuno si è degnato di una risposta, questo è piuttosto avvilente, si procede a creare lo sportello amico ma poi a distanza di settimane nessuno risponde ad una semplice mail di un cittadino”. Conclude la segnalazione il lettore: “C’è poi la rumorosità di via Cesenatico, causata dal rumore delle gomme sull'asfalto: prevedere tra le opere un asfalto fonoassorbente sarebbe una gran cosa almeno per il tratto abitato di Ponte Pietra”.

VEGETAZIONE NEL PISCIATELLO

Sulla stessa falsariga la segnalazione di Claudio Pistocchi di Ponte Pietra: “II Pisciatello a Ponte Pietra ha un alveo che in pochi anni ha notevolmente diminuito la sua sezione e di conseguenza la portata idraulica rappresentando una minaccia costante per i cittadini in caso di piogge copiose. Inoltre, la fitta vegetazione è un ricettacolo di bisce e topi e il tutto a ridosso delle abitazioni”.

Lo stato del Pisciatello nelle frazioni cesenati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che non va. Pisciatello sporco, pericoloso e senza sfalci

CesenaToday è in caricamento