rotate-mobile
Cronaca

Pronta la nuova mensa della Caritas

Una nuova Mensa per la Caritas diocesana. Il nuovo Centro servizi e mensa per i poveri sarà inaugurato sabato 20 aprile alle 11,30 nei rinnovati ambienti dell'ex istituto suore della Sacra Famiglia

Una nuova Mensa per la Caritas diocesana. Il nuovo Centro servizi e mensa per i poveri sarà inaugurato sabato 20 aprile alle 11,30 nei rinnovati ambienti ricavati dalla ristrutturazione dell’ex iPrstituto suore della Sacra Famiglia, nell’edificio all’angolo fra via don Giovanni Minzoni e via Padre Vicinio da Sarsina, a Cesena. All’inaugurazione interverranno il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Bruno Piraccini e il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi.

La Mensa Caritas, attiva dal 1996 in via Tiberti, accoglie oltre quaranta ospiti al giorno, italiani e stranieri. La Crc ha permesso l’acquisto e la ristrutturazione di una porzione dell’immobile ex Suore della Sacra Famiglia, dove sabato 20 aprile saranno inaugurati gli spazi che ospiteranno i servizi e la nuova mensa della Caritas. Un servizio di "prima emergenza", che mira a soddisfare specifiche necessità primarie e quotidiane delle persone più bisognose che non ce la fanno a vivere con le proprie risorse.

300 metri quadrati completamente attrezzati e arredati, ospiteranno oltre 40 posti per la mensa, gli ambienti per l’accoglienza, quelli per lo sporzionamento dei pasti, oltre a servizi di docce e bagni.

Il progetto, avviato nel 2008, ha previsto la ristrutturazione, l’adeguamento dei locali e il completo arredo. La mensa sarà data in uso gratuito alla Caritas, che attualmente opera in piazzetta Isei in ambienti ormai inadeguati.

Per la realizzazione della nuova mensa la Fondazione ha stipulato una convenzione con il Comune di Cesena nell’ambito dell’attuazione di progetti ed iniziative di interesse pubblico, che vincola la destinazione d’uso dei locali per i prossimi 30 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la nuova mensa della Caritas

CesenaToday è in caricamento