rotate-mobile
Cronaca

Coi progetti europei, arrivati a Cesena ben 4 milioni di euro

Grazie a questa attività, negli ultimi cinque anni, a Cesena sono arrivati i finanziamenti per 13 progetti, per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro. Di questi, sette sono già arrivati a conclusione

Sarà l’attività di progettazione europea uno dei prossimi ambiti di intervento dell’Unione Valle Savio. In questa direzione va l’atto di indirizzo approvato dalla Giunta dell’Unione (composta dai Sindaci dei Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto).

“Fra i temi comuni che compaiono nelle linee programmatiche di tutti gli enti appartenenti all’Unione – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Presidente dell’Unione Valle Savio - c’è la volontà di realizzare e sviluppare progetti europei anche a livello territoriale, ma anche di promuovere nella dimensione locale politiche europee e della cittadinanza europea. Ci è sembrato, quindi, naturale decidere di avviare una gestione coordinata anche in questo ambito, con l’obiettivo di definire progetti capaci di intercettare più efficacemente i fondi comunitari e rafforzare la presenza del territorio dell’Unione del contesto europeo. Questo, ovviamente, richiederà un nuovo approccio da parte di tutti: infatti non saranno più i singoli Comuni a elaborare autonomamente i progetti, ma si procederà con una pianificazione condivisa. E anche in questo caso, l’obiettivo di garantire ai cittadini dell’Unione servizi sempre più efficienti ed adeguati alle loro esigenze”.

Da un punto di vista operativo, nella prima fase sperimentale questa funzione non sarà assunta direttamente dall’Unione (come è già avvenuto per i servizi sociali, servizi informatici, protezione civile e Suap), ma verrà svolta dal Servizio Progetti Integrati del Comune di Cesena, con l’eventuale supporto di personale degli altri Comuni.

Questo alla luce dell’esperienza maturata dal servizio su più fronti. In questi anni, infatti, gli operatori dei Progetti integrati, oltre a gestire il Punto Europa rivolto ai giovani e alle imprese, si sono occupati della ricerca di finanziamenti e dell’intero iter di presentazione, prima, e di rendicontazione, poi, delle varie proposte progettuali, cercando i partners, curando le relazioni volte all'internazionalizzazione dell'ente e l'attività di promozione dei progetti del Comune di Cesena in Europa.

Grazie a questa attività, negli ultimi cinque anni, a Cesena sono arrivati i finanziamenti per 13 progetti, per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro. Di questi, sette sono già arrivati a conclusione. A questi si affiancano l’intervento di restauro dei camminamenti interni ed esterni della Rocca, finanziato con 600mila euro, e la realizzazione del Tecnopolo di Cesena, finanziato con 2 milioni di euro nell’ambito della manifestazione di interesse POR FESR Emilia Romagna, ASSE I.1,1

“Come si può notare – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Lia Montalti – attraverso i progetti europei ci siamo occupati di tematiche importanti come quello della tutela ambientale, delle politiche attive del lavoro, dell’innovazione, della tutela delle donne. E al di là del rilevante aspetto economico, ci piace sottolineare la rete di rapporti che in questo modo abbiamo instaurato all’interno dell’Unione Europea, non solo con i suoi vertici, ma anche con i quasi cento partner con cui abbiamo collaborato e stiamo collaborando. Il confronto con le altre città europee ci ha permesso di sviluppare e condividere buone pratiche, ma anche di esportare le nostre esperienze che sono diventate punto di riferimento per altri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coi progetti europei, arrivati a Cesena ben 4 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento