rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Polizia stradale, al Caps gemellaggio tra il primo e il 100esimo corso: presente l'agente formato nel 1955

Una cerimonia molto sentita ha accompagnato gli esami finali degli  operatori che hanno frequentato il 100esimo Corso di Specializzazione nei servizi di Polizia Stradale, che si è tenuto al Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena

Una cerimonia molto sentita ha accompagnato gli esami finali degli  operatori frequentanti il 100esimo Corso di Specializzazione nei servizi di Polizia Stradale, che si è tenuto al Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena (Caps).

VIDEO "Siete lo Stato che si prende cura del cittadino"

All'evento hanno partecipato, oltre al Direttore della Scuola di Polizia, Bruno DI Rienzo, che ha aperto la cerimonia come gemellaggio ideale tra il primo e il 100esimo Corso di Specializzazione,  il Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona, il Questore di Forlì-Cesena Lucio Aprile, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l'Emilia Romagna e gli operatori della Polizia Stradale.  Al fine di attestare il senso di unione della Scuola con il territorio è stato gradito ospite  il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Tra gli ospiti presente una delegazione dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Cesena con il presidente Ferdinando Salvati. 

La cerimonia ha visto la presenza di una Guardia di Pubblica Sicurezza, Gerario Di Agostino, novantenne, che frequentò il l primo corso che si svolse nell'ormai lontano 1955 .Il CAPS di Cesena si candida a diventare fulcro storico dei valori fondanti la Polizia Stradale, dando voce a chi ha lavorato e lavora per garantire la legalità e la sicurezza sulle nostre strade. 

caps 2-2-3

Bruno Di Rienzo, per questi 66 anni di attività della Scuola di Polizia, ha voluto promuovere questa giornata come traguardo significativo di una sempre più elevata specializzazione. Il Caps cesenate, nato per l'addestramento degli operatori della Polizia Stradale, dal 2006 è diventato anche centro di specializzazione per la Polizia Ferroviaria, Postale e dell'Immigrazione. Dal 2007 il Centro è accreditato anche come “Academy” dell'Agenzia Europea delle Frontiere - Frontex --con il compito di coordinare le cooperazioni operative degli Stati membri nella gestione delle frontiere esterne. 

Il momento celebrativo-didattico è anche l'occasione per formulare un augurio agli operatori della Polizia Stradale che, ottenuta la specializzazione, faranno successivamente rientro nelle sedi dei Reparti Operativi di appartenenza in Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, al Caps gemellaggio tra il primo e il 100esimo corso: presente l'agente formato nel 1955

CesenaToday è in caricamento