rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Poesia, edizione speciale del Premio Pascoli

Il termine ultimo di partecipazione è il 30 aprile 2012. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma nel mese di settembre, alla presenza dei vincitori

Sarà un’edizione tutta speciale quella del Premio Pascoli di poesia. Non solo per la qualità dei vincitori delle edizioni scorse (tra i più noti, Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi), ma anche perché coincide con una ricorrenza tra le più importanti del 2012: il Centenario della morte di Giovanni Pascoli. Sono queste le premesse della dodicesima edizione del Premio Pascoli di Poesia promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori (calzaturieri e non solo) di San Mauro Pascoli.

Due le sezioni del premio, in lingua e dialetto (con testo italiano a fronte), riservate ad opere edite non prima del 1 maggio 2011. La sezione in lingua, promossa dalla Banca Romagna Est, consta del valore di 2.500 euro, quella in dialetto, promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena, sempre del valore di 2.500 euro. A queste si aggiunge un premio internazionale alla carriera di 5.000 euro a discrezione della giuria.

La giuria che vaglierà i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Andrea Battistini (Università di Bologna, presidente della giuria e dell’Accademia Pascoliana), Franco Brevini (Università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta), Piero Meldini (scrittore). Il termine ultimo di partecipazione è il 30 aprile 2012. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma nel mese di settembre, alla presenza dei vincitori.

Nell’ultima edizione il Premio Pascoli è stato assegnato nella sezione in lingua italiana a Milo De Angelis con il volume “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori, 2010), nella sezione in dialetto a Alfredo Panetta nella sezione dialettale con la pubblicazione “Na folia nt’è falacchi” (Edizioni Cfr, 2011).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poesia, edizione speciale del Premio Pascoli

CesenaToday è in caricamento