rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca Cesenatico

Pnrr, riqualificazione degli alloggi popolari: Cesenatico premiata con un corposo finanziamento

L'intervento riguarderà la riqualificazione degli spazi comuni, l'efficientamento energetico e l'aumento delle unità immobiliare tramite lo sdoppiamento di alcuni alloggi al momento sfitti

Ancora buone notizie per il Comune di Cesenatico che si conferma una delle realtà più premiate del territorio dai finanziamenti del Pnrr: è arrivata infatti la delibera regionale che assegna 1.355.000 euro per un importante intervento sui 12 alloggi ERP di Via Pian del Carpine a Ponente. Il lavoro dell'Amministrazione insieme ad Acer con cui la collaborazione fruttuosa va avanti ormai da anni, - va ricordato la costruzione in corso di 18 nuovi alloggi ERP nell'area dell'Ex Colonia Prealpi - è stato premiato e con questo importante e corposo finanziamento si interverrà con la riqualificazione degli spazi comuni, efficientamento energetico e con l'aumento delle unità immobiliari tramite lo sdoppiamento di alcuni alloggi attualmente sfitti. Si conferma dunque il grande impegno sia per la creazione di nuovo patrimonio di edilizia residenziale sia per il miglioramento delle condizioni dell'esistente. Il finanziamento, inserito all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è garantito totalmente dal programma regionale "Sicuro, Verde e Sociale". Per tutta la Provincia di Forlì-Cesena sono in arrivo circa 5 milioni di euro e Cesenatico dunque è riuscita a ottenere un'importante quota dell'intero importo. 

Nel marzo del 2021 sono stati effettuati dei lavori, sempre agli alloggi ERP di Via Pian Del Carpine, con  200.000 euro di fondi regionali, riguardanti riqualificazione energetica con il cambio degli infissi e delle caldaie, l’abbattimento di barriere architettoniche con il montaggio e l’installazione di servo scala che arriveranno fino all’ultimo piano dello stabile. Inoltre i lavori si sono concentrati sulla messa in sicurezza dei parapetti del balconiee su un’opera di “aggregazione sociale” con la realizzazione di un vero e proprio giardino con pavimentazione, panchine e zone d’ombra per creare uno spazio pubblico di condivisione a disposizione degli inquilini dello stabile ma anche di tutta la cittadinanza. 

"Cesenatico si sta dimostrando una realtà affidabile e solida anche per quanto riguarda i fondi del PNRR che stanno premiando il lavoro della precedente amministrazione di questa appena cominciata. Stiamo dando grande importanza al patrimonio degli alloggi pubblici con importanti investimenti per crearne di nuovi e anche interventi per ammodernare quello che già c'è. Questo intervento che andremo a realizzare insieme ad Acer è significativo, importante e testimonia, ancora una volta di più, la grande collaborazione che c'è tra questi due enti", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, riqualificazione degli alloggi popolari: Cesenatico premiata con un corposo finanziamento

CesenaToday è in caricamento