rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

'Piadiniamo', è un bilancio positivo: "La gente attendeva questa festa e si è tuffata in piazza"

Tre giornate di successo pieno, rotondo come la piadina. Il bilancio della nona edizione di Piadiniamo è di quelli da tutto esaurito

Tre giornate di successo pieno, rotondo come la piadina. Il bilancio della nona edizione di Piadiniamo è di quelli da tutto esaurito.
A partire dalla serata inaugurale del 22 luglio, con lo spettacolo degli Sciucarèn e la gente in fila per attendere il proprio turno al chiosco prescelto, numerosa e paziente nonostante il caldo inusuale, i mercatini frequentatissimi e apprezzati da chi ha raggiunto Savignano sul Rubicone non solo per degustare le specialità proposte per l’occasione dai chioschisti ma anche per il contorno della festa, fino alla domenica, giornata di chiusura più tranquillo ma che ha visto un flusso continuo e regolare di pubblico, passando dal sabato, giornata clou. La tre giorni si è svolta in un clima festoso e vivace e nonostante le alte temperature non facilitassero spostamenti e movimenti, il pubblico ha premiato ancora una volta il format dell’evento savignanese.

Piadiniamo ha convogliato sulle rive del Rubicone un pubblico giovane, famiglie con bambini e molti amanti della musica dal vivo, grazie ai vari punti in cui sono andati in scena gli spettacoli dal vivo, dall’isola del liscio di piazza Amati, alla golena del fiume Rubicone, alle vie del centro dove i passanti potevano incontrare artisti di strada, cantastorie, marching band e performer per tutti i gusti.

Al centro di ogni evento la Romagna com’era una volta, che gli ideatori - Gianmarco Casadei, Mattia Matro Guidi e Andrea del Pizzo, dall’associazione culturale I-fest – hanno trasformato in un marchio identitario, pieno di senso per ogni romagnolo e catalizzatore di simpatia e likes. “Piadiniamo è stata come ce l’aspettavamo – afferma Gianmarco Casadei -. Il sentore che avevamo, di grande attesa, affetto, voglia di rituffarsi in piazza, tra la gente, con le cose semplici, quelle del cuore, è stato del tutto confermato e l’affluenza che abbiamo avuto ne è la prova. Un tempo non ci si accordava prima per andare a trovare un amico o per fare la veglia davanti a casa, accadeva e basta. Ecco, noi volevamo fare accadere Piadiniamo, con la stessa naturalezza e spontaneità e pensiamo di poter dire che ce l’abbiamo fatta. Qui si viene, certi che si troverà un amico e qualcos’altro di buono come la pida e la festa. Ci aspetta il decennale per il quale in questi giorni abbiamo già elaborato idee, ma gli ingredienti saranno gli stessi perché sono infallibili”.

“Il successo di questa edizione di Piadiniamo è stato meritato – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Avevamo il sentore che la gente attendesse questa festa e avrebbe partecipato e abbiamo deciso di accogliere gli indizi e a crederci. Nonostante l’incognita dei due anni di pausa che c’erano alle spalle, la piazza si è riempita. Questo prova che gli eventi e in generale i momenti dello stare insieme e del fare cultura - in questo caso cultura locale, tradizione, gastronomia - devono rappresentare per le amministrazioni un impegno prioritario. Il nostro benessere passa per tanta parte anche di qui, dal ritrovarsi, dal riconoscerci in ciò che ci accomuna e in quale modo ci conferma. Piadiniamo occupa un posto speciale in questo percorso identitario nel quale continuiamo a credere e investire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Piadiniamo', è un bilancio positivo: "La gente attendeva questa festa e si è tuffata in piazza"

CesenaToday è in caricamento