rotate-mobile
Cronaca

Piadina e il festival del cibo di strada sbarcano a Torino

L'Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, la Condotta Slow Food Cesena, insieme con Confesercenti Cesenate, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, "Una Certa Romagna" e Ufficio Turistico di Cesena partecipano a "Beer 2 Peer"

L’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, la Condotta Slow Food Cesena, insieme con Confesercenti Cesenate, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, “Una Certa Romagna” e Ufficio Turistico di Cesena partecipano a “Beer 2 Peer”, la nuova importante e attesissima manifestazione sul mondo e sulla cultura della birra, che si terrà a Torino il 7 e l'8 settembre, ideata e curata dal giornalista "Gastronomade" Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalè. Alla manifestazione ci saranno anche delle postazioni di cucina di strada e "Beer 2 Peer" si è voluta gemellare con il Festival del Cibo di Strada di Cesena, l'unico e originale evento che si tiene a Cesena dal 2000 e che vanta, ormai, i più numerosi tentativi di imitazione in tutta Italia e nel mondo.  
A Torino, quindi, ci sarà un week end interamente dedicato all'universo della birra artigianale, ai veri cibi di strada e alla creAttività, per scoprire tutti gli stili di birre possibili, spillate da alcuni tra i migliori micro-birrifici e brewpub italiani.
Una due giorni di degustazioni e assaggi di street food grazie ad alcuni chioschi ospiti del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena e poi laboratori per avvicinarsi al mondo birra, showcooking dedicati alla bionde, brune e maltate in cucina, performances ed incontri, ma anche un vero mercato contadino, un'area di shopping design il tutto vivacizzato dagli interventi degli artisti di strada della Scuola di Cirko Vertigo: musicanti, giocolieri e mimi. L'evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, si presenta dunque come una vetrina dedicata alla birra ma anche ai nuovi "fermenti" in ambito gastronomico e creativo, il tutto accompagnato da buoni cibi e prodotti.
La delegazione cesenate proporrà, nell’apposito spazio dedicato alle cucine di strada, la piadina abbinata allo squacquerone della Centrale del Latte, di Cesena e ai salumi romagnoli. Una proposta che ha riscosso tanto successo anche nelle ultime trasferte della Associazione e di Cesena e che, in questo caso, rappresenterà e promuoverà anche Saporìe, il Festival del Cibo di Strada, che si terrà a Cesena il 4, 5 e 6 ottobre, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes.
Una importantissima vetrina, quella di Torino, anche per il territorio cesenate al quale verrà dato risalto. Dopo il successo delle passate esperienze, quindi, ecco di nuovo un palcoscenico nazionale nel quale il binomio Piadina, prodotti ottimi del territorio e bellezze artistiche di Cesena e circondario sarà ancora protagonista.
La previsione è che la delegazione cesenate avrà il suo bel da fare per soddisfare le richieste della folla di appassionati buongustai che nei due giorni affolleranno la manifestazione.
Insomma, ancora una volta si farà promozione, all’insegna della qualità, di Cesena e del suo territorio agli intenditori di buoni cibi provenienti da ogni dove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piadina e il festival del cibo di strada sbarcano a Torino

CesenaToday è in caricamento