rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro  / Viale Giovanni Bovio

La sperimentazione ha convinto, il parcheggio a servizio del centro il sabato è gratis: "Posizione strategica"

È ufficiale: il sabato la sosta al parcheggio “Mattarella” resterà gratuita. Dopo la prima sperimentazione avviata a dicembre 2021 e a seguito delle iniziative a vantaggio della sosta e a favore del commercio locale, il Comune rende definitiva la gratuità

È ufficiale: il sabato la sosta al parcheggio “Mattarella” resterà gratuita. Dopo la prima sperimentazione avviata a dicembre 2021 e a seguito delle iniziative a vantaggio della sosta e a favore del commercio locale, l’Amministrazione comunale rende definitiva la gratuità del parcheggio collocato tra la Stazione ferroviaria di Cesena e Viale Giovanni Bovio. In questo modo la sosta sarà gratuita nelle giornate di sabato e di domenica, giornate in cui parcheggiare sarà davvero semplice.

“Nel corso di questi mesi di sperimentazione – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – il parcheggio ‘Mattarella’, con ben 268 posti auto a disposizione degli utenti, si è dimostrato una valida ed efficace soluzione soprattutto al mattino del sabato con il mercato settimanale oppure in corrispondenza di eventi e fiere in centro storico. Se dal lunedì al venerdì l’area è utilizzata principalmente dagli abbonati, nel corso del fine settimana il tasso di occupazione ha registrato un notevole incremento. Un dato positivo chiaramente motivato anche dalla vicinanza del parcheggio al centro storico e dalla sua posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile da strade esterne alla fascia urbana. Siamo certi che l’estensione della gratuità favorirà gli spostamenti dei cesenati nell’area del centro ma anche la ricerca di parcheggio da parte di tutti coloro che arrivano a Cesena per vivere le iniziative proposte in assoluta tranquillità”.

Aperto tutto il giorno, sia nei feriali che nei festivi, il parcheggio Mattarella, che si trova tra l’area di sosta di Piazza Aldo Moro, e Viale Bovio, nel corso della settimana consente ai cittadini di posteggiare la propria auto pagando 0,60 centesimi per la prima ora di sosta e 2 euro per 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sperimentazione ha convinto, il parcheggio a servizio del centro il sabato è gratis: "Posizione strategica"

CesenaToday è in caricamento