rotate-mobile
Cronaca

'Ortando in città', difesa del suolo e nuove iscrizioni al contest: incontro nella sede del quartiere

Boscone, Arzignano, Masiera. Sono tre le aree ortive al centro del prossimo incontro gratuito organizzato nell’ambito del contest “Ortando in città”

Boscone, Arzignano, Masiera. Sono tre le aree ortive al centro del prossimo incontro gratuito organizzato nell’ambito del contest “Ortando in città”, giunto quest’anno alla seconda edizione. L’appuntamento è per sabato 2 aprile, dalle ore 16 alle 17,30, presso la sede del Quartiere Cervese Sud (Via Cervese, 1260) e sarà introdotto dagli interventi di Liliana Ruffilli dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” e Roberto Rossi di GreenMaster. Il tema del pomeriggio di approfondimento, concordato con gli stessi referenti di Quartiere, sarà “Topolini e Talpe – Piccole strategie concrete per la difesa dell’orto”.

Il concorso “Ortando in Città” e gli incontri di formazione su tematiche legate all’orticoltura rappresentano una delle azioni strategiche presenti nei Patti di Quartiere e vengono sviluppate dal Comitato Organizzativo e da Villaggio Globale Soc.Coop., grazie anche alla collaborazione con l’Istituto “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena, al coinvolgimento del Consorzio Agrario, del Mercato Ortofrutticolo e di diversi operatori del territorio.

Dopo la grande partecipazione della prima edizione, il Comitato Organizzativo composto dai Consiglieri referenti di ciascun Quartiere in cui è presente un’area ortiva ha progettato ed elaborato la nuova edizione in corso fino al mese di luglio. Anche quest’anno la parola chiave del concorso, che interessa i 500 orti comunali, è socialità. Lo scopo di ‘Ortando in città’ infatti è quello di valorizzare l’appartenenza alla comunità ortiva, stimolare la collaborazione reciproca, valorizzare la varietà e particolarità delle diverse colture, favorire la socialità e il confronto. Quest’anno inoltre la seconda edizione è sostenuta anche dall’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi-Da Vinci” con cui l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo di collaborazione incentrato sulle elevate competenze tecniche e scientifiche di elevata qualificazione nel settore agrario e dell’orticultura del nostro nuovo partner.

Chi può partecipare

Fino al 15 maggio possono iscriversi al concorso i singoli assegnatari degli orti delle aree ortive di Quartiere del Comune di Cesena. Ogni assegnatario iscritto potrà contribuire al punteggio della singola area ortiva di Quartiere in tre modi: presentando anche un solo prodotto particolarmente bello e grande tra quelli in gara (i criteri di valutazione sono specificati sul sito dell’ente); coltivando nel proprio orto altre varietà di prodotti; iscrivendosi al concorso tramite il sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/ortando). I prodotti degli orti verranno visionati dalla giuria nella seconda metà di giugno 2022.

Nel corso dell’incontro di sabato 2 aprile sarà possibile iscriversi al concorso Ortando in città 2022. Per tutte le informazioni e prenotazioni scrivere a rvitali@villaggioglobale.ra.it oppure telefonare al 320 2213954.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ortando in città', difesa del suolo e nuove iscrizioni al contest: incontro nella sede del quartiere

CesenaToday è in caricamento