rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Operazione Summer Food", sequestrate trecce di bufala

Oltre quattro chili di "trecce di bufala" sequestrate dalla Forestale. I militari sono stati impegnati in dodici controlli nei negozi della Grande Distribuzione Organizzata (GDO)

Oltre quattro chili di "trecce di bufala" sequestrate dalla Forestale. I militari sono stati impegnati in dodici controlli nei negozi della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), elevando tre sanzioni amministrative per un totale di 9.500 euro. L’operazione “Summer Food” per la sicurezza agroalimentare dei consumatori è scattata in tutta la Regione Emilia Romagna, coordinata dal Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Bologna.

L'attività ha evidenziato tre irregolarità, una per prodotti DOP non etichettati secondo la normativa e due per prodotti lattiero caseari in particolare formaggi anche questi non ben etichettati. I militari hanno provveduto al sequestro amministrativo di di 4,2 chili di mozzarelle denominate come “trecce di bufala” che erano sul banco dell’esercizio commerciale, per la vendita sfusa a richiesta del cliente.

I formaggi a pasta filata, come le mozzarelle, devono essere confezionate presso i locali di produzione e non possono essere vendute sfuse in base alla legge 252/86 e al Decreto Legislativo 109/92 per la tutela del consumatore e per evitare che le mozzarelle possano venire a contatto con fonti inquinanti che potrebbero deteriorare il prodotto. Per lo stesso motivo è stata contestata all’esercente una sanzione amministrativa dell’importo di 3.166 euro da versare al Comune di Cesena.

“Il Corpo Forestale dello Stato continua i controlli già effettuati negli anni 2010 e 2011 per la qualità nel settore agroalimentare, in modo particolare per i latticini sia nella fase di commercializzazione che in quella della produzioneù", ha commentato Giovanni Naccarato, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operazione Summer Food", sequestrate trecce di bufala

CesenaToday è in caricamento