rotate-mobile
Cronaca

Nuove tecnologie e diritto, il manuale del giurista cesenate aiuta a districarsi nella 'giungla' nella rete

Il testo  si occupa anche delle tematiche legate all’informazione in rete e del problema particolarmente attuale delle fake news, da qualche anno diffuse grazie ai nuovi strumenti di comunicazione

Nuove tecnologie e diritto, tema molto attuale. La nuova edizione di un volume del cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi ripercorre i problemi legati ai rapporti tra Internet e questioni giuridiche: una guida per affrontare la “giungla” della rete, dei social networks e delle fake news. Il Sole 24 Ore ha pubblicato la seconda edizione del manuale “Proprietà intellettuale, diritto industriale e Information Technology” del giurista cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi.

L’autore da oltre vent’anni collabora con il gruppo del Sole 24 Ore ed è docente della materia presso Atenei e centri di formazione. In questa ultima pubblicazione, Sirotti Gaudenzi si è occupato di come i più recenti progressi tecnologici abbiano condizionato la protezione delle opere dell'ingegno, costantemente messa in difficoltà dall’affermazione di strumenti capaci di replicare e diffondere il frutto della creatività umana.

Il volume ha analizzato la recentissima riforma della materia (entrata in vigore nel dicembre dello scorso anno), con cui il legislatore ha  offerto una disciplina articolata a favore degli istituti di tutela del patrimonio culturale e degli organismi di ricerca, per cercare di far fronte ai pericoli legati alle nuove tecnologie. Inoltre, per la prima volta nel nostro ordinamento, è stata affrontata la questione relativa al riconoscimento dell’utilizzo libero delle opere in ambito scolastico. La seconda sezione del testo permette di acquisire una panoramica esaustiva della disciplina dei diritti d’autore, affrontando questioni di attualità, quali la protezione dell’opera di ingegno in rete, i rapporti tra social network e diritto d’autore, la responsabilità degli Internet Service Provider, il riconoscimento di nuovi diritti (come il diritto all’oblio).

Il testo  si occupa anche delle tematiche legate all’informazione in rete e del problema particolarmente attuale delle fake news, da qualche anno diffuse grazie ai nuovi strumenti di comunicazione e, in particolare, tramite i social networks. Il problema sta assumendo dimensioni incontrollabili soprattutto con riferimento alla recente pandemia e ai gravi fatti del conflitto che sta infiammando l’Ucraina.

Andrea Sirotti Gaudenzi, che ha diretto il trattato sulle tematiche della proprietà intellettuale edito da Utet ed è autore di varie pubblicazioni, pone l’attenzione, in questo libro, alla necessità di affrontare - senza sottovalutarli - tutti gli aspetti relativi all’uso delle nuove tecnologie. In particolare, secondo l’autore, ancora oggi non vi è completa consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo della rete Internet, tenuto conto delle pesanti responsabilità previste dalla legge.

Anche per approfondire questa materia, Andrea Sirotti Gaudenzi coordinerà un corso on line organizzato dall’Accademia Europea e dedicato alla digitalizzazione del patrimonio degli enti culturali e alla protezione delle opere dell’ingegno, che avrà inizio il 24 marzo. Per informazioni: info@accademiaeuropea.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tecnologie e diritto, il manuale del giurista cesenate aiuta a districarsi nella 'giungla' nella rete

CesenaToday è in caricamento